Crocefisso in aula, oltre seicento rispondono al nostro sondaggio

Una panoramica sulla risposta dei lettori di Varesenews nel forum lanciato a due giorni dalla storica sentenza del Tribunale dell'Aquila

La storia dell’Europa e d’Italia, la Costituzione; e ancora, la libertà di espressione religiosa e lo stato laico. Crocefisso si, crocefisso no, verrebbe da dire. 
Una domanda che abbiamo implicitamente posto ai nostri lettori a due giorni dalla storica sentenza del Tribunale dell’Aquila; e più di 600 persone, in neppure 24 ore dal lancio del sondaggio, hanno risposto.
Attorno alle 16, più della metà dei lettori è d’accordo con l’abolizione del simbolo della cristianità dalle aule scolastiche, in linea quindi con la sentenza emessa dal tribunale dell’Aquila.
Il 33% invece si è dichiarata contraria a questa eventuale decisione. 

Al di là dei numeri, però, che nei casi dei sondaggi sono sempre opinabili, alcuni commenti ci hanno colpito più di tutti: c’è chi fa riferimento alla Costituzione Italiana ricordando l’art 93 (" ..se lo Stato italiano accetta le minoranze etniche deve accettare le loro idee e metterli nelle condizioni ideali per poter abitare nel nostro paese" ) oppure chi vede la questione usata in modo strumentale per distogliere i cittadini dai veri problemi come i ventilati tagli alle pensioni o alla sanità, previsti in finanziaria. 
Alcuni  invece si rifanno alla storia del nostro paese e alla tradizione cristiana che fa parte della nostra cultura sottolineando  "come grazie al cristianesimo  la cultura europea e’ arrivata ai nostri giorni, tramandata dai monaci amanuensi negli anni oscuri del Medio Evo e rinnegarlo sarebbe antistorico". 
E’ comunque un tema destinato ad alimentare polemiche e ad accendere il dibattito, come hanno dimostrato i nostri lettori. 
D’altronde il problema si pone in tutta la sua ambivalenza in un paese che ha forti radici cattolico-cristiane e che allo stesso tempo è uno Stato Laico
Invitiamo dunque tutti i nostri lettori a continuare a inviarci le proprie opinioni, servendosi del sondaggio on line che abbiamo messo a disposizione; ricordiamo inoltre che il servizio, pur essendo gestito, nel calcolo dei voti, da parte di una società esterna, potrà prendersi la libertà di rimuovere i messaggi che contengono espressioni irriverenti o oltraggiose per chicchessia. 

Tutti gli eventi

di maggio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Ottobre 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.