Manca l’acqua, pompieri al lavoro per rifornire l’ospedale
Due interventi nelle ultime 24 ore nella struttura di Cuasso. «Nessun disagio per i pazienti» secondo la direzione dell'ospedale
Dopo un’estate col contagocce per un numero sempre maggiore di comuni della provincia e i livelli di magra storica del Lago Maggiore, continuano i disagi per la mancanza d’acqua, che tra l’altro non ha risparmiato nemmeno il capoluogo. E questa volta è toccata a Cuasso al Monte al paese sui rilievi della Valceresio che ospita l’ospedale (foto) dove sono ricoverate diverse decine di pazienti.
L’acqua nei rubinetti dell’ospedale non è mai mancata, certo, ma questo è dipeso essenzialmente dal lavoro dei vigili del fuoco che sono dovuti intervenuire parecchie volte nell’ultimo mese per approvvigionare i serbatoi dell’acquedotto da cui attinge l’ospedale, rimasti a secco.
«Nella sola giornata di oggi siamo intervenuti ben due volte con l’impiego di una cisterna da 15.000 litri – hanno fatto sapere dal comando provinciale dei vigili del fuoco di Varese – . L’acqua la pompiamo nei nostri mezzi dallo stesso acquedotto che rifornisce la caserma, ma spesso, per evitare di perdere tempo, ci allacciamo alla prima rete idrica disponibile nelle vicinanza del luogo d’intervento». L’ordine di rifornire l’acquedotto, confermano i pompieri, è arrivato direttamente dalla Prefettura, come sempre avviene una volta che l’utenza, pubblica o privata, ne fa richiesta.
Ma qual è la situazione all’interno della struttura ospedaliera?. Dalla direzione sanitaria (l’ospedale fa parte dell’Azienda ospedaliera di Circolo) parlano di situazione sotto controllo, che non dipende dalla rete idrica dell’ospedale, che funziona, quanto dalla difficoltà di accesso all’erogazione della rete pubblica, e quindi di una delle tante fonti da cui attinge l’acquedotto comunale. L’acqua che viene portata dalle cisterne è potabile e la situazione si protrae oramai da diverse settimane. Attualmente nella struttura di Cuasso sono 86 i letti occupati: 18 in cardiologia, 40 in riabilitazione e 28 in pneumologia.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bustocco-71 su Code e disagi sulla provinciale del lago: i lavori di asfaltatura bloccano il traffico tra Buguggiate e le autostrade
principe.rosso su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Viacolvento su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Felice su Dormiva in un bivacco nel bosco a Tradate con oltre 100 dosi di droga ma viene assolto dall’accusa di spaccio
Bustocco-71 su Auto perde il controllo e sfonda un cancello in via Vanetti a Varese
Felice su Tagli alla Electrolux, sciopero anche a Solaro dopo il piano dell’azienda che annuncia 1.700 esuberi






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.