«Aiutateci a far nascere il museo Flaminio Bertoni»

Il segretario dell'associazione internazione dedicata all'artista sottolinea che «nessun ente pubblico né privato ha sinora dato un aiuto economico, solo un contributo Citroen»

Far parte dell’associazione internazionale Flaminio Bertoni per contribuire alla nascita di un museo dedicato al padre della storica Due Cavalli. A lanciare l’appello è il figlio, Leonardo Bertoni, segretario dell’associazione.
«L’associazione è nata per far conoscere agli italiani il genio di mio padre e le sue creazioni sia industriali (Traction avant, 2CV, DS e AMI6), sia le sue opere d’artista (sculture, disegni e quadri) – spiega il figlio dell’artista -. Stiamo lavorando per aprire un museo, qui a Varese in cui esporre le sue opere industriali, le auto Traction, 2CV, DS e Ami 6 e se possibile un TUB, il primo furgone a pianale unico, e inoltre quelle artistiche: sculture, quadri e disegni».

Lanciata l’idea occorrono però i fondi economici. «Ma come tutte le associazioni viviamo e operiamo con le quote degli associati – prosegue Leonardo Bertoni -, ed è per questo che v’invio questo invito, dateci un aiuto per continuare ad operare per onorare la memoria di chi ha contribuito fatto grande il nome Italia e Citroën. L’anno prossimo è il quarantesimo della sua morte (1964) e il settantesimo dell’uscita della Traction avant (1934), il suo primo lavoro di design che poi con la 2 Cavalli e la DS l’hanno reso famoso nel mondo. Nessun ente pubblico né privato ci ha sinora dato un aiuto economico per la nostra attività, solo un contributo Citroen ci permette di pagare le spese del materiale d’ufficio e il sito internet www.flaminiobertoni.it . Aiutateci con un contributo o iscrivendovi all’associazione e inoltre se possibile trovare nuovi soci. Più l’associazione conterà iscritti, più saremo considerati ed aiutati».
Per informazioni consultare il sito www.flaminiobertoni.it

Tutti gli eventi

di settembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Novembre 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.