I bambini inaugurano FieraCavalli
Saranno le scuole elementari ad aprire la 106ma edizione della kermesse
Saranno le scuole elementari ad aprire giovedì la rassegna, grazie a “Un cavallo per amico”, iniziativa di Veronafiere, assessorato all’Istruzione del comune di Verona e Banca Popolare di Verona. Saranno oltre 2000 ragazzi di 98 classi, provenienti da 35 scuole ad inaugurare, nel padiglione n. 7, la 106ma edizione di Fieracavalli, Fiera Internazionale dei Cavalli, Salone delle Attrezzature e delle Attività Ippiche (dal 4 al 7 novembre 2004 – www.fieracavalli.com). Giovedì e venerdì ci sarà un percorso a misura di ragazzo, con partenza dal salone “Bambini & Cavalli” (padiglione n. 7), novità assoluta di quetsa 106ma edizione.
La visita, realizzata con l’appoggio di Gardaland, Vicenzi Biscotti e APTV (Azienda Provinciale Trasporti Verona), prevede uno spettacolo equestre organizzato appositamente per “Un cavallo per amico” nel salone “Bambini & cavalli”, da cui partono i percorsi didattici.
«Questa nuova edizione della rassegna – spiega Luigi Castelletti, presidente di Veronafiere – che può contare sulla forte partnership dell’UNIRE e sulla collaborazione della FISE e del ministero delle Politiche agricole e forestali, presenta 2400 soggetti di tutte le razze equine dai cinque continenti, più di 530 espositori italiani ed esteri su 300 mila metri quadri espositivi. Attendiamo più di 110 mila visitatori da tutte le regioni italiane e da oltre 50 Paesi esteri. Madrina d’eccezione di questa edizione è Natalia Estrada».
Ad inaugurare ufficialmente la 106ma Fieracavalli è, sabato 6 novembre, Gianni Alemanno, ministro per le Politiche agricole e forestali. Nella stessa giornata, l’Unire (Unione Nazionale Incremento Razze Equine), presente a Fieracavalli con numerose iniziative, riporta a Fieracavalli il grande Varenne, che fu già ospite della rassegna nel 2001. Nel padiglione n. 1 i fans del Capitano potranno vederlo da vicino, in un box a lui riservato.
Agonismo ai massimi livelli con il ritorno a Fieracavalli per il quarto anno consecutivo dell’unica tappa italiana della FEI World Cup – Salto ad ostacoli, per volontà della Fise (Federazione Italiana Sport Equestri). «Nelle scorse edizioni abbiamo avuto a Verona i più prestigiosi cavalieri della FEI/Gandini Rankings – dice Giovanni Mantovani, direttore generale dell’ente -. Si tratta di un primato che ben pochi concorsi internazionali riescono ad eguagliare. Quest’anno le adesioni promettono altrettante emozioni: sono presenti ben nove dei primi venti cavalieri al comando della classifica provvisoria della FEI World Cup».
A Fieracavalli le competizioni sportive saranno oltre 40, per un montepremi complessivo i 450 mila Euro. Fra le altre novità di questa edizione è la ristrutturazione del Western Show, ambientato nell’atmosfera di un vero villaggio del vecchio Far West, con la presentazione dei migliori esemplari di razza Quarter, Appaloosa e Paint, con un Saloon, sempre aperto, e con spettacoli serali – nelle Notti di Fieracavalli – dedicati ai campioni delle specialità di monta americana. In anteprima nel 2004, inoltre, l’Asta del Cavallo Americano.
Infine, dopo qualche anno di assenza, torna il Gala d’Oro, uno degli spettacoli equestri più belli d’Europa, che si svolgerà la sera. Uno spazio importante, inoltre, è presidiato dal salone del cavallo spagnolo e lusitano e dal salone del cavallo Arabo, con il campionato nazionale del cavallo purosangue arabo, organizzato da Anica..
Il legame fra Fieracavalli e Verona viene confermato dal concorso nazionale attacchi, ospitato all’Arsenale sabato mattina, e (sempre sabato 6 dalle ore 15.00) dalla sfilata di cavalieri e carrozze d’epoca per le vie della città.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.