Una fiaccolata della pace per non dimenticare il male della guerra
L'appuntamento per la sera di martedì 21 dicembre alla stazione
Riceviamo e pubblichiamo
Gli ultimi mesi del 2004 sono stati segnati dalla prosecuzione di guerre e di atti terroristici, spesso di inusitata violenza, che oltre a non dare soluzioni ai problemi rischiano di trascinare l’umanità verso nuove esplosioni di barbarie.
Essi dimostrano in modo palese il fallimento di chi proclama e pratica le guerre come strumento per costruire la pace, “esportare” la democrazia, contrastare e smantellare in modo efficace il terrorismo.
Tenere viva la coscienza di cosa sta capitando nel mondo è un primo indispensabile passo per dare concretezza alla volontà di proclamare e promuovere azioni di pace.
Guardiamo il mondo con occhi nuovi.
Si deve uscire dalla logica della guerra preventiva.
La fiaccolata è simbolicamente un segno per trasmettere luce alle intelligenze della politica e contrastare il buio e la cecità delle guerre.
Va ritirato il contingente italiano, e si deve investire, anche economicamente, nella presenza di una forza multinazionale di deterrenza, sotto l’egida dell’ONU.
L’anno 2005 era stato indicato quale periodo per celebrare e realizzare questo evento. Può e deve essere mantenuto l’impegno.
Sosteniamo la promozione di una cultura di pace, le iniziative diplomatiche e di dialogo che pazientemente e tenacemente possono essere avviate o consolidate in varie parti del mondo a soluzione dei conflitti in corso.
La fiaccolata si terrà martedì 21 dicembre alle 19.45 al piazzale delle stazioni.
I promotori:
ACLI, ARCI, COMITATO PALESTINA, CGIL-CISL-UIL, RETE LILLIPUT, SOCIAL FORUM VARESE,UISP,
DONNE IN NERO, DS, Italia dei Valori, La Margherita, PdCI, Repubblicani Europei, PRC, SDI
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Walt06 su Varese, tutti promossi al Centro Studi Voltaire: il bilancio del primo anno
principe.rosso su Crollo alla E-Work Arena, Varese pronta ad aiutare la Uyba Volley: a disposizione il palasport di Masnago
GrandeFratello su Centro Campus, via alla trasformazione: "Varese sempre più all'avanguardia nel basket europeo"
lenny54 su Turisti e seconde case fanno impennare i consumi d'acqua nel nord della provincia, lo dicono i dati degli acquedotti
Felice su Musi di Varese 2027, presentato il calendario del Canile: Palazzo Estense accoglie i cani della città
Felice su Turisti e seconde case fanno impennare i consumi d'acqua nel nord della provincia, lo dicono i dati degli acquedotti






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.