“Il difficile vivere”, nuova raccolta di poesie di Giulio Paletta
L'opera dello scrittore varesino verrà presentata questo pomeriggio presso la libreria Croci
Verrà presentata oggi pomeriggio – alle 17.30 presso la libreraia Croci – "Il difficile vivere", la nuova raccolta di poesie di Giulio Paletta. Si tratta di dodici componimenti che parlano di vita vissuta, della difficile realtà quotidiana da affrontare con coraggio e determinazione, della solitudine e della tristezza. Trentenne varesino, Giulio Paletta è alla sua seconda pubblicazione, dopo "Le ali di Giulio" del 2003.
Per descrivere la sua utlima fatica ricorre ad una bella immagine: «Parlo della contrapposizione bene-male, dio-demonio, come fosse il contrasto bianco-nero: in mezzo ci sono zone di grigio dove spesso ci si trova disorientati, bisogna avere la forza di prendere la direzione giusta». Giulio racconta le sue sensazioni ed emozioni, in poesie dal chiaro stampo autobiografico. «Racconto il mio modo di vivere e le mie esperienze – prosegue infatti l’autore – la mia voglia di combattere contro le difficoltà della vita».
"Il difficile vivere" è in vendita presso la libreria Croci al prezzo di 3 euro, ne pubblichiamo due poesie grazie alla gentile concessione della stessa libreria.
RISVEGLIO
Brezza, che invoglia a coprirti sul lungomare.
Onde che crescono in una tempesta di acqua.
Sassolini, che si muovono in continuazione:
è come sentire un ticchettio di musica naturale.
Dall’alba al sole, il vento soffia e tu rimani
affascinato da questa bella e dolce mattina.
Buongiorno, terra!
ANIMA
Un vortice ti avvolge in un mare di pensieri,
e nel tuo lato oscuro senti urla…
Nascondi sentimenti cattivi e cerchi di uscirne.
Mentre i tuoi occhi spaventati cercano salvezza,
scopri la speranza anche nel dolore.
Apri il tuo animo e fai tesoro della pace, e
della giustizia che potrai sempre avere
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rissa con bastoni e sassaiola alla stazione di Garbagnate: danneggiato anche un treno
SABY24 su Case di riposo, in provincia di Varese una retta da 2.548 euro al mese: più cara della media lombarda
Bustocco-71 su Code e disagi sulla provinciale del lago: i lavori di asfaltatura bloccano il traffico tra Buguggiate e le autostrade
principe.rosso su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Viacolvento su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Felice su Dormiva in un bivacco nel bosco a Tradate con oltre 100 dosi di droga ma viene assolto dall’accusa di spaccio






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.