Risparmio energetico, se ne discute con Zichichi

Il fisico nucleare per una due giorni di appuntamenti: il 22 convegno all'Insubria, il 23 incontro con gli studenti

Pioniere nella fisica nucleare e ordinario di fisica superiore all’Università di Bologna, è stato presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare dal 1977 al 1982. Di chi stiamo parlando? Ma di Antonino Zichichi naturalmente, che, tra i mille impegni, sarà nei prossimi giorni ospite della città di Saronno.

L’occasione è : il primo Convegno sul Risparmio Energetico organizzato presso il polo saronnese dell’Università dell’Insubria è infatti un evento di grande rilevanza sul piano tecnico-scientifico.
L’incontro sarà una base di partenza per la ricerca universitaria del prossimo futuro, oltre che spunto rilevante per l’approfondimento degli studi nell’ambito dei master scientifici organizzati nella sede universitaria saronnese. Il convegno, che si terrà venerdì 22 aprile alle ore 10.00 nella sala consiliare Vanelli dell’Università dell’Insubria in Piazza Santuario, prevede la partecipazione, oltre che dello scienziato siciliano, anche del rettore dell’università , prof. Renzo Dionigi.

Ma sono almeno altre due le iniziative collegate sempre all’interno del convegno: sempre venerdì 22 infatti, alle ore 21.00 presso il Santuario Beata Vergine Maria, l’Ensemble Strumentale Scaligero, composto da professori del Teatro alla Scala di Milano, terrà un concerto di musica classica in onore del prof. Zichichi. Sabato 23 aprile invece, il luminare incontrerà presso il Teatro Giuditta Pasta gli studenti delle medie superiori e i cittadini saronnesi sullo stesso tema del convegno; un’occasione davvero da non perdere.

Antonino Zichichi, che ha guidato numerosi esperimenti di rilievo nella fisica delle particelle elementari, ha fondato e dirige, dal 1963, il Centro di cultura scientifica "Ettore Majorana" ad Erice. Nel 1980 ha fortemente propugnato la realizzazione dei Laboratori nazionali del Gran Sasso. Dal 1986 è presidente del World Lab, un’associazione che sostiene progetti scientifici in paesi del terzo mondo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Aprile 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.