Il primo weekend in fiera supera quota 10 mila
Anche le telecamere di Sky e Mediaset approdano per le novità proposte dalla manifestazione, che incassa una buona affluenza di pubblico nel primo fine settimana
Telecamere accese e successo di pubblico sulla Fiera di Luino. Oltre diecimila, infatti, sono state le visite per il primo weekend della decima edizione della kermesse. Una fiera che è piaciuta al pubblico, sebbene il giorno successivo all’apertura la piaggia abbia reso la giornata un po’ fiacca. A riempire gli oltre 11 ila metri quadrati dello spazio espositivo, però, ci ha pensato la bella giornata di domenica, segnalando un successo in termini si biglietti staccati.
Alla grande novità di quest’anno, l’allestimento di un’area del Settore Nautico, si deve il titolo della manifestazione, ‘A gonfie vele’; il tema è stato anticipato nella sala che introduce alla fiera, in cui hanno trovato posto alcune opere della collezione privata di Ezio Forlino, tra cui l’acquerello ‘a gonfievele’ che è stato scelto come logo della Fiera. In occasione dei 50 anni della Madonnina del Porto è stata raccolta una serie di foto d’epoca, scattate in occasione della posa della statua della Madonnina, che ha rievocato luoghi di una Luino che non esiste più, come la foto che mostra la facciata dell’Hotel De le Poste ai suoi tempi d’oro.
Accanto l’esposizione fotografica ‘Al vento e alle acque’ del gruppo
ImaGo, con immagini dedicate al lago e agli sport dell’uomo che sfida le onde e i venti, e l’angolo riservato ai Parchi Letterari, l’iniziativa culturale che intende avvicinare al pubblico gli autori che hanno vissuto nelle nostre zone (tra cui Piero Chiara e Vittorio Sereni, a cui è dedicato il Parco Chiara e Sereni). Al centro della sala la mitica Eugenia II, un esemplare storico di beccaccino.
Proseguendo il percorso della fiera, oltre agli espositori istituzionali si incontra l’area arte e cultura, l’area nautica, l’area commercio e artigianato, si incontrano i ghiotti stands riservati alle specialità gastronomiche con relativi assaggi di prodotti umbri, siciliani o sardi. Va segnalato inoltre un angolo riservato ai falsi d’autore,
dove un artista mette in vendita copie olio su tela di Botero, Picasso e altri grandi.
E nel corso del weekend hanno fatto capolino anche le telecamere. C’era Sky, presente in fiera per registrare l’incontro di wrestling, ma anche Mediaset, che ha inviato una troupe per riprendere la velina Francesca Lodo, in pole position per l’inaugurazione, avvenuta venerdì scorso. Continuano le novità, sempre in materia di vip in particolare quest’anno la star ospite della fiera sarà Platinette, attesa per la serata di sabato 21 maggio.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rissa con bastoni e sassaiola alla stazione di Garbagnate: danneggiato anche un treno
SABY24 su Case di riposo, in provincia di Varese una retta da 2.548 euro al mese: più cara della media lombarda
Bustocco-71 su Code e disagi sulla provinciale del lago: i lavori di asfaltatura bloccano il traffico tra Buguggiate e le autostrade
principe.rosso su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Viacolvento su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Felice su Dormiva in un bivacco nel bosco a Tradate con oltre 100 dosi di droga ma viene assolto dall’accusa di spaccio






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.