In università con Gino Strada
Mercoledì 18 (ore 21) Gino Strada all’Insubria a parlare di medicina nei territori di guerra.
“Medicina occidentale e Medicina nei territori in guerra. L’emergenza-urgenza a confronto”, questo è il tema della tavola rotonda organizzata a Varese mercoledì 18 maggio alle ore 21.00, dalla "Scuola di specializzazione in anestesia e rianimazione" dell’Università dell’Insubria e dalla "Sezione Regionale Aaroi" (associazione Anestesisti Rianimatori Ospedalieri Italiani) Lombardia in collaborazione con Emergency.
L’appuntamento, che si rivolge agli specialisti del settore, vedrà la partecipazione di Gino Strada, medico-chirurgo e fondatore di Emergency, Gianmario Monza, presidente Aaroi Lombardia, Maurizio Chiaranda, direttore della Scuola di Specializzazione in Anestesia e Rianimazione dell’università Insubria e Carla Pessina, anestesista rianimatore dell’Ospedale di Rho.
La Tavola rotonda si tiene presso l’Aula del Dipartimento di Scienze Biomediche Sperimentali e Cliniche in Via Dunant 5.
Gino Strada, 55 anni, è sposato con Teresa che lo sostiene in tutti i suoi “pellegrinaggi” e ha una figlia, Cecilia. Si è laureato a Milano, specializzandosi in chirurgia d’urgenza. Negli anni ’80 si è occupato principalmente di chirurgia dei trapianti di cuore e cuore-polmone, con lunghi periodi di permanenza negli Stati Uniti, Gran Bretagna e in Sudafrica, a Città del Capo. Nel 1988 ha deciso di applicare la sua esperienza di chirurgia d’urgenza all’assistenza e alla cura dei feriti di guerra. Ha lavorato per un lungo periodo con la Croce Rossa Internazionale in zone di guerra: nel 1989 in Pakistan, nel 1990 in Etiopia e in Tailandia; nel 1991 a Kabul ed in Perù; nel 1993 a Balbala, Gibuti e Berbera, in Somalia. Nel 1994 è stato in Bosnia. L’esperienza accumulata in anni di chirurgia di guerra convince Gino Strada della necessità di una organizzazione piccola, agile e altamente specializzata, che intervenga in favore della popolazione civile vittima della guerra e che non soffra delle lentezze burocratiche delle grandi organizzazioni.Con scarsissimi mezzi e insieme a un gruppo di colleghi e amici, nella primavera del 1994 Gino Strada fonda a Milano Emergency, una Ong che racchiude un team di medici ed esperti internazionali e che opera nelle zone più disperate e devastate dalla guerra.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Aggredito un capotreno a Genova, indetto uno sciopero nazionale per martedì 5 novembre
Alberto Gelosia su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
cladico su A Samarate scoperta dalla Finanza una fabbrica cinese abusiva, lavoro nero per l'alta moda
Alessandra Toni su Terribile incidente nella notte a Brienno nel Comasco: un ragazzo di 21 anni ha perso la vita gravissimo l'amico
Felice su Terribile incidente nella notte a Brienno nel Comasco: un ragazzo di 21 anni ha perso la vita gravissimo l'amico
flyman su Varese sale al 14esimo posto nel report Ecosistema Urbano 2024: un balzo di 27 posizioni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.