Omaggio ad Anna Magdalena Bach

In scena a Brenta gli scritti di Johann Sebastian Bach dedicati alla moglie in un concerto di musica strumentale e arie spirituali

È la Chiesa di San Quirico a Brenta ad ospitare il secondo appuntamento della rassegna I Materiali del Sacro: Teatro e Musica all’interno del ricco calendario per le celebrazioni del quarto centenario della costruzione della Via Sacra del Sacro Monte sopra Varese. Domenica 3 luglio un concerto di musica strumentale e arie spirituali mette in scena gli scritti di Johann Sebastian Bach dedicati alla moglie Anna Magdalena, importante musa ispiratrice del compositore.

Il clavicenbalo di Magdalena Malec, la viola da gamba di Rami Alqhai e la straordinaria voce soprano di Alessandra Gardini saranno i protagonisti di questa serata.

Il 3 dicembre 1721 a Cöthen in Turingia, Anna Magdalena Wilcke, una giovane cantante figlia di un trombettista di corte, sposava Bach, già vedovo e di sedici anni più anziano di lei. La differenza di età non impedì un’unione ideale: la casa si riempì presto di figli, che andarono ad aggiungersi ai nati dal primo matrimonio; la musica e la fede segnarono trentanni di vita comune, dapprima al castello di Cöthen e quindi a Lipsia. La donna, oltre a occuparsi dell’educazione dei figli, ricopiava in bella copia le composizioni organistiche di Bach scritte per gli allievi e sapeva soccorerlo nel preparare le parti d’orchestra per le esecuzioni domenicali. La calligrafia della moglie divenne negli anni così simile a quella del marito che molti manoscritti furono a lungo scambiati dagli studiosi per autografi del compositore. Tanta dedizione fu ricambiata da un amore intenso la cui traccia più forte è un piccolo quaderno di composizioni: Bach vi raccolse alcuni semplici pezzi che dovevano servire alla moglie per perfezionarsi nel suonare il clavicembalo; accanto a semplici minuetti, nelle ultime pagine appaiono le prime versioni di alcune Partite, grandi composizioni clavicembalistiche, pubblicate a partire dal 1722. Per la voce di soprano Bach compose e copiò nel quaderno alcune semplici ed affascinanti melodie: Bist du bei mir, Komm suesser Tod …. Si tratta di Lieder spirituali, genere che nella Germania del primo ‘700 rappresentò la più bella espressione di devozione domestica. Il piacere del canto, eseguito spesso in famiglia, esaltava quel richiamo al trascendente, che faceva di ogni giorno un’attesa dell’incontro con Cristo; in questi testi la morte appare come l’incontro con lo sposo ed il dolore della vita quotidiana è mitigato dalla speranza della vita futura.

L’ingresso è libero

 

Materiali del Sacro: l’omaggio di Bach ad Anna Magdalena

3 luglio 2005

Dal quaderno per Anna Magdalena Bach. Musica strumentale e arie spirituali

Brenta, Chiesa di S. Quirico, ore 20.30

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Giugno 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.