Successo per la mostra “Nauticantica” ai giardini di Ranco
Sabato 25 e domenica 26 l'associazione "Il legno sull'acqua" ha organizzato un'esposizione di imbarcazioni d'epoca, oggettistica e modellini da collezione.
Collezionano barche d’epoca, le conservano e le restaurano a regola d’arte: sono i soci di “Il legno sull’acqua”, l’associazione che nel week end di sabato 25 e domenica 26 giugno, ha approfittato della bellissima cornice dei giardini del porto di Ranco per organizzare la mostra “Nauticantica”. Il primo giorno rovinato dal maltempo non ha scoraggiato gli espositori che nella mattina di domenica hanno sfoggiato stupende imbarcazioni in legno, modellini di ogni tipo ed oggetti ricercati tutti dedicati al mondo della navigazione.
C’è chi, tra di loro, ha ereditato la passione per le imbarcazioni dai genitori, l’ha coltivata negli anni e ne ha fatto l’oggetto della sua professione: «È stato mio padre a trasmettermi l’amore per questa attività e sono felicissima di essere riuscita a portarla avanti negli anni – ha raccontato Anna Brovelli (nella foto) con tutta l’energia e la vitalità di chi è innamorato del proprio lavoro – la barca a vela è però la mia vera passione. Ho partecipato a molte regate e ho collezionato anche qualche vittoria». Il suo cantiere ha un’esperienza quasi storica, è stato il primo, ad aprire a Ranco dove è rimasto fino agli anni novanta, ora si è trasferito sul lungolago di Angera.
Ma a “Nauticantica” c’era anche chi nel mondo della navigazione si è imbattuto da poco, quasi per caso, come Angelo Gnocco, genovese, che nel tempo libero si diletta a costruire piccoli modellini di barche d’arredamento, precisi, raffinati e rigorosamente in legno ed inoltre chi, come Alberto Cozzi, si dedica ad un’attività rara e originale, la raccolta di cartografie e mappe geografiche e navali. “Il legno sull’acqua” ha già in programma nuovi ed interessanti appuntamenti: in particolare, il 17 settembre l’associazione organizzerà sulla sponda lombarda del lago un importante raduno di barche a legno aperto ad imbarcazioni a motore, a vela e a remi.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bustocco-71 su Code e disagi sulla provinciale del lago: i lavori di asfaltatura bloccano il traffico tra Buguggiate e le autostrade
principe.rosso su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Viacolvento su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Felice su Dormiva in un bivacco nel bosco a Tradate con oltre 100 dosi di droga ma viene assolto dall’accusa di spaccio
Bustocco-71 su Auto perde il controllo e sfonda un cancello in via Vanetti a Varese
Felice su Tagli alla Electrolux, sciopero anche a Solaro dopo il piano dell’azienda che annuncia 1.700 esuberi






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.