Varese, il ritorno sul ghiaccio
Raggiunto l'accordo per la gestione della pista del PalAlbani. Caccianiga: «Salvaguardata l'attività giovanile»
L’attività agonistica sul ghiaccio del PalAlbani per la stagione sportiva 2005/2006 è salva: lo ha annunciato oggi, giovedì, l’assessore allo sport del Comune di Varese, Marco Caccianiga che illustra i termini degli accordi con cui la pista del ghiaccio sarà gestita nei mesi prossimi.
«Siamo riusciti a venire a capo di un lavoro lungo due mesi e mezzo, ma oggi posso affermare che le società affiliate alla federazione, che fanno praticare sport ai giovani varesini, non interromperanno le loro attività. Ciò è stato possibile grazie alla delibera approvata oggi dalla giunta che prevede la situazione seguente: fino al 31 dicembre sarà una delle associazioni interessate, la Pattinatori Ghiaccio Varese (Pgv) a gestire la pista sotto la supervisione del Comune. Nel frattempo vareremo una nuova società-contenitore che dal primo gennaio alla fine della stagione si assumerà l’intera gestione della struttura di via Albani. Di questa "supersocietà di gestione" faranno parte sia le cinque società del ghiaccio (Pgv, Varese Ghiaccio, Ice Sport, Hockey Club Varese e PolHa) sia la Varese Olona Nuoto che si è occupata dell’apertura estiva della piscina».
Bisogna a questo proposito ricordare che la vasca rimarrà chiusa dai primi di ottobre sino a fine anno per permettere la realizzazione di alcuni lavori previsti da tempo.
Questo "schema" che prevede come data centrale la fine dell’anno non è casuale: entro il termine del 2005 il Comune, secondo quanto spiega Caccianiga, conoscerà le modalità precise circa il finanziamento già stanziato per la ristrutturazione del palaghiaccio. «Appena ci sarà possibile faremo partire la gara d’appalto per una gestione pluriennale del PalAlbani, ma per il momento, ripeto, abbiamo coperto le necessità di questa stagione». Una vittoria di tutti, secondo l’assessore: «In questi mesi siamo riusciti a coinvolgere gli Enti pubblici, dalla Regione che investirà 25.000 euro, alla Provincia. Inoltre le società utenti hanno capito l’importanza della questione ed hanno accettato questa soluzione che le accomuna, anche perché pagheranno rette inferiori rispetto all’anno scorso. Poi, purtroppo, non vedremo sul ghiaccio l’hockey di alto livello, ma questa come ho già detto in passato non poteva essere una "missione" per il mio assessorato. Sottolineo con piacere però che le squadre giovanili stanno per riprendere la preparazione, garantendo così la continuità cittadina di questo sport».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tommaso Guidotti su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
Fabio Rocchi su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
principe.rosso su Ragazzini spaccano con un martelletto il vetro di un autobus di Autolinee Varesine, l'azienda: "Siamo esasperati"
robertolonate su Cade da un'impalcatura in un cantiere a Tradate, operaio soccorso dai vigili del fuoco
SABY24 su I genitori di un bimbo sono sordi, a Cocquio Trevisago una classe impara la lingua dei segni per la recita di fine anno
Felice su Rissa con bastoni e sassaiola alla stazione di Garbagnate: danneggiato anche un treno






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.