Vendita Sea, via libera da Palazzo Marino
Dopo sette ore di discussione il consiglio comunale ha approvato la cessione del 33 per cento della società che gestisce gli scali milanesi. Base d'asta 600 milioni di euro
Palazzo Marino ha dato il via libera, nella notte di ieri, 20 settembre, alla vendita del 33 per cento della Sea, la società che gestisce gli aeroporti internazionali di Malpensa e Linate. La base d’asta partirà da 600 milioni di euro, cifra confermata dalla valutazione di Mediobanca chiesta dal Comune di Milano. Il documento ha ricevuto 32 voti favorevoli e 10 contrari, dopo sette ore di discussione fiume. I proventi della vendita verranno utilizzati per finanziare alcune grandi opere previste dal Comune.
La lunga marcia per la privatizzazione di Sea è iniziata quattro anni fa, nel 2001. Dagli scali milanesi passano ogni anni oltre 30 milioni di passeggeri, per un fatturato che sfiora i 620 milioni annui e oltre 6 mila dipendenti. Gli acquirenti, veri o presunti, si sono succeduti negli anni, a partire dalla Provincia di Varese che per bocca del presidente Marco Reguzzoni ha dichiarato di essere intenzionato a rilevare un 10 per cento nel 2002. La minoranza in consiglio comunale si è sempre opposta alla vendita di Sea, bloccando la vendita anche grazie al pronunciamento del 2005 del Consiglio di Stato che ha obbligato la giunta di Alberini a non decidere da sola sulla vendita, coinvolgendo il consiglio comunale nella delibera definitiva. Anche all’interno della stessa maggioranza le resistenze non erano poche, soprattutto per quanto riguarda il prezzo di partenza della base d’asta, fissato a 600 milioni di euro per il 33 per cento di Sea dopo varie valutazioni, prima della Schroder Salomon Smith & Barney e poi di Mediobanca. Il 12 settembre sono riprese le discussioni in consiglio comunale e ieri notte c’è stata l’approvazione definitiva alla messa in vendita.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Varese, distrutto per la seconda volta lo striscione 'Restiamo Umani': la denuncia del Comitato per la Palestina
fracode su Varese, distrutto per la seconda volta lo striscione 'Restiamo Umani': la denuncia del Comitato per la Palestina
Stefano Montani su Varese, distrutto per la seconda volta lo striscione 'Restiamo Umani': la denuncia del Comitato per la Palestina
PaoloFilterfree su Giorgetti arriva a Sumirago e ribadisce lo spirito di Bossi: "Sapevamo da dove arrivavamo e dove volevamo andare"
VittorioCappuccio su Lago Maggiore, l'acqua arretra: caldo e siccità mettono sotto pressione il Verbano
Felice su Da Busto Arsizio a Milano per fare ricerca sul cancro: la storia di Francesca Peluso






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.