I commercianti di Ascom pronti alla sfida

La piccola distribuzione è viva e vegeta nella Città dei due Galli, con ben 2000 addetti e 900 attività

Il centro commerciale (o polifunzionale, come preferisce chiamarlo il sindaco Aldo Morniroli) progettato nell’area del Boschirolo a Cassano Magnago non sarà certo l’unico nel Sud della provincia di Varese. Tra Castellanza, Busto Arsizio e Gallarate la grande distribuzione la fa ormai da padrona. I piccoli commercianti resistono tra mille difficoltà, tentando di sopravvivere alla concorrenza spietata dei giganti della distribuzione. Gallarate è però un esempio di come si possa fare commercio privilegiando la qualità dei prodotti e il rapporto con i clienti. È quello che afferma il direttore di Ascom Gallarate, Gianfranco Ferrario: «Nella “Città dei due galli” c’è ancora una struttura commerciale che privilegia la piccola distribuzione – spiega Ferrario -. Anche in rapporto a città più grandi il numero di addetti è alto, ben 2000, con circa 900 attività. Un esempio di come si possa fronteggiare la sfida della grande distribuzione è la nascita del Comitato centro, che raggruppa oltre l’80 per cento dei negozianti delle vie centrali della città. La capacità di sopravvivenza è alta, come la propensione all’aggregazione». Il centro nell’area del Boschirolo quindi spaventa, ma fa meno paura a Gallarate, dove i commercianti si sono difesi in passato e sono pronti ad affrontare la nuova sfida.    

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Novembre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.