Univa firma con Federmanager un accordo per la formazione dei dirigenti
L'accordo è stato sottoscritto dal Direttore dell'Unione Industriali Vittorio Gandini e dal Presidente dell'Associazione Dirigenti Luciano Ferrante
L’Unione degli Industriali della Provincia di Varese e l’Associazione Dirigenti di Aziende Industriali della Provincia di Varese hanno sottoscritto oggi l’accordo con il quale viene data attuazione, a livello locale, alle intese tra Confindustria e Federmanager riguardanti la formazione professionale continua dei dirigenti delle imprese produttrici di beni e servizi da attuarsi attraverso Fondirigenti, il fondo interprofessionale alimentato con una quota dei contributi sociali versati dalle imprese. L’accordo è stato sottoscritto dal Direttore dell’Unione Industriali Vittorio Gandini e dal Presidente dell’Associazione Dirigenti Luciano Ferrante.
Sono già circa 350 le imprese associate all’Unione Industriali che, annoverando tra i propri collaboratori anche dei dirigenti industriali, hanno aderito a Fondirigenti. L’adesione al fondo interprofessionale consente – come già accade con Fondimpresa, l’omologo fondo riguardanti gli operai e gli impiegati – di finanziare la formazione continua dei collaboratori aziendali attraverso una quota dei contributi sociali che le imprese già versano agli enti di previdenza obbligatoria.
Il Direttore dell’Unione Industriali Vittorio Gandini sottolinea che l’accordo riconferma la condivisione, da parte delle imprese e dei dirigenti industriali, dell’importanza della formazione quale leva per accrescere la capacità competitiva delle imprese attraverso la valorizzazione e l’aggiornamento continuo delle persone che vi operano, soprattutto ai livelli di massima responsabilità.
«Siamo fiduciosi che questo accordo – prosegue il Direttore Gandini – avrà un seguito molto positivo come si è verificato nel caso di Fondimpresa. Le attività formative attuate grazie a questo fondo, infatti, svolte a partire dal marzo di quest’anno, hanno coinvolto fino ad oggi 208 imprese e 3.489 dipendenti, per un totale di 4.734 ore di formazione. Formazione, che ha riguardato per lo più le aree tematiche della produzione e della logistica (44%), dell’informatica e delle lingue straniere (31%), oltre ai temi relativi all’organizzazione delle risorse umane, all’amministrazione- finanza- controllo e all’ambiente-sicurezza-qualità».
Il Presidente di Federmanager Varese Luciano Ferrante sottolinea il ruolo importante che, da sempre, i dirigenti industriali rivestono nel contribuire al successo delle imprese, anche in provincia di Varese. «Oggi il saper fare deve coniugarsi ancor più di prima con una preparazione sofisticata nelle aree tematiche in cui ciascun dirigente deve applicarsi, ma anche con quelle attitudini proprie del ruolo di un dirigente che possono e devono essere aiutate a svilupparsi: la visione d’insieme dell’azienda, specie se di minori dimensioni; la propensione all’innovazione e al problem solving; la capacità di fare strategia. Per questo abbiamo, insieme all’Unione Industriali, individuato nell’Università Carlo Cattaneo-LIUC l’interlocutore più idoneo a sviluppare e attuare le proposte formative che saranno individuate di comune accordo tra Federmanager e la stessa Unione Industriali, sulla scorta delle maggiori necessità formative che saranno riscontrate sia da parte delle imprese, sia da parte dei dirigenti industriali».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
SABY24 su Case di riposo, in provincia di Varese una retta da 2.548 euro al mese: più cara della media lombarda
Bustocco-71 su Code e disagi sulla provinciale del lago: i lavori di asfaltatura bloccano il traffico tra Buguggiate e le autostrade
principe.rosso su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Viacolvento su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Felice su Dormiva in un bivacco nel bosco a Tradate con oltre 100 dosi di droga ma viene assolto dall’accusa di spaccio
Bustocco-71 su Auto perde il controllo e sfonda un cancello in via Vanetti a Varese






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.