Lav ENO critical
Aperitivi a base di vino biologico ed etico sabato 17 e domenica 18 in via Ceretti 2 al Circolo 005
La fiera del vino critical prende il via sabato alle 18 al circolo di Laveno al con una degustazione guidata. Tutti i vini da assaggiare ed acquistare al Circolo 005 durante il fine settimana provengono dal circuito Terra e libertà/Critical wine che, oltre a garantire sulla provenienza dell’uva, si impegna a mantenere massima trasparenza sul prezzo sorgente dei prodotti. Il costo della bottiglia di vino viene calcolato nel rispetto del lavoro dell’agricoltore e con dei costi di distribuzione trasparenti. Un’inversione di tendenza rispetto ai supermercati, a cui i produttori e i sostenitori del vino critical cercano di trovare un’alternativa. I procedimenti industriali abbassano i costi alla fonte, spesso a discapito della qualità dei generi alimentari. Il gusto del prodotto e dell’acquirene si va standardizzando in virtù dell’efficienza produttiva ed, alla carenza di sapore, si sopperisce con un surplus di marketing.
Il progetto vuole essere un “’atto di sensibilità planetaria/ribelle” come cita il manifesto per interrogare la gente sul “rapporto tra saperi e sapori della vita. “
L’osteria del Circolo organizza periodicamente degustazioni, incontri e racconti con i produttori di vino ed è un punto vendita importante sul territorio impegnato a sostenere la causa.
La serata di sabato si completa con una cena alla trattori biologica del circolo, a cui fa seguito la presentazione del libro Terra libertà/critical wine. La serata si conclude a ritmo di pizzica, tarantella con la musica del trio Sazizz.
La domenica prosegue all’insegna della buona tavola con pranzo biologico, presentazione del progetto “Spacciatori di porri” un mercato di prodotti rigorosamente bio e degustazione guidata dei vini Valli Unite del circuito critical wine alle 18. Durante il pomeriggio la musica dal vivo, con la banda degli ottoni alle
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Varese, distrutto per la seconda volta lo striscione 'Restiamo Umani': la denuncia del Comitato per la Palestina
fracode su Varese, distrutto per la seconda volta lo striscione 'Restiamo Umani': la denuncia del Comitato per la Palestina
Stefano Montani su Varese, distrutto per la seconda volta lo striscione 'Restiamo Umani': la denuncia del Comitato per la Palestina
PaoloFilterfree su Giorgetti arriva a Sumirago e ribadisce lo spirito di Bossi: "Sapevamo da dove arrivavamo e dove volevamo andare"
VittorioCappuccio su Lago Maggiore, l'acqua arretra: caldo e siccità mettono sotto pressione il Verbano
Felice su Da Busto Arsizio a Milano per fare ricerca sul cancro: la storia di Francesca Peluso






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.