Ticino: si vota contro il divieto di fumo
Ai cittadini svizzeri l'ultima parola sull'eliminazione delle sigarette in bar, ristoranti e discoteche
7298 firme per “proteggere” il fumo nei locali pubblici ticinesi: sul divieto votato alcuni mesi fa dal Parlamento ticinese scatterà dunque un referendum popolare. Ad accendere la protesta e a raccogliere le firme è stato il presidente della Lega dei Ticinesi Giuliano Bignasca che nei giorni scorsi ha depositato le sottoscrizioni "pro-sigaretta" alla Cancelleria del Consiglio di Stato.
Diventa dunque più tortuosa, in Canton Ticino, la strada intrapresa da quasi un anno dalla vicina Italia. Eppure la dichiarazione di guerra alle sigarette è stata lanciata quasi in contemporanea: in Italia lo stop al fumo in bar, discoteche e ristoranti è scattato nei primi giorni del 2005, nel territorio ticinese una proposta simile risale al 13 ottobre 2004 quando, il Consiglio di Stato approvò un messaggio presentato dal Dipartimento delle Istituzioni che prevedeva la revisione della legge sugli esercizi pubblici. Un anno dopo il divieto è diventato definitivo: l’11 ottobre scorso il Parlamento ticinese ha votato il provvedimento antifumo a larga maggioranza ma alcuni oppositori hanno giocato la carta del referendum. È ancora sconosciuta, ma verrà comunicata prossimamente, la data della votazione.
Eliminare il fumo o no? L’ultima parola spetterà dunque ai cittadini elvetici che, stando ai risultati di recenti indagini, non sembrerebbero poi così scontenti. “Otto svizzeri su dieci dicono no alle sigarette nei locali pubblici” ha sentenziato pochi giorni fa un’inchiesta del Dipartimento di medicina sociale dell’Univeristà di Losanna e patrocinata dalla Lega contro il cancro. E su questo i dati presentati parlano chiaro: a favore della probizione sarebbe infatti il 77 per cento degli svizzeri, fumatori compresi.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì
magicg su Quanti aerei atterrano e decollano da Malpensa? Il rumore sulle nostre teste sta diventando un problema
lenny54 su "Moschea" di via Giusti Varese, Galparoli attacca e parla di regalo politico, Palazzo Estense replica: "È lì da 30anni"
Fabrizio Tamborini su Più verde e meno cemento contro il calore: il nuovo PGT prepara Varese alle sfide del clima
principe.rosso su Fontana al Corriere torna a parlare della necessità di un cambio di passo nella Lega
principe.rosso su Sicurezza a Gallarate, Dall’Igna replica ai gruppi di Vannacci: “La campagna elettorale è già iniziata”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.