Associazioni professionali: la Commissione Cultura approva il regolamento

Il provvedimento deve ora passare all’esame del Consiglio regionale per la sua approvazione definitiva

La Commissione Cultura e Formazione Professionale, presieduta da Daniele Belotti (LN), ha approvato all’unanimità il regolamento della Consulta regionale degli Ordini, dei Collegi e delle Associazioni professionali.

Il regolamento costituisce un aspetto importante nell’attuazione  della legge regionale che, nell’aprile del 2004, ha istituito la Consulta, l’organismo che raccoglie le rappresentanze degli ordini e delle associazioni professionali, con l’intento di valorizzarne il ruolo e la funzione sociale.

“Il regolamento che abbiamo formulato – ha detto Gianluca Rinaldin (FI), relatore del provvedimento – è frutto di un proficuo lavoro della Commissione con le Associazioni e con gli Ordini professionali , di cui abbiamo preso in considerazione tutte le osservazioni pervenute. Quando se ne sono verificate le condizioni – aggiunge Rinaldin – tali osservazioni sono state accolte e questo ha portato all’approvazione di un testo modificato in varie parti rispetto a quello presentato dalla Giunta regionale. Il  risultato, di grande soddisfazione – conclude – è un regolamento che metterà la Consulta in condizione  di rispondere adeguatamente alle istanze del mondo del lavoro e degli Ordini.”

Il regolamento stabilisce la composizione della Consulta, le modalità del suo  funzionamento,  i requisiti per l’ammissione ( questo punto riguarda  le professioni “non ordinistiche”,  ossia non regolamentate da un Ordine professionale, poichè  gli Ordini professionali sono  ammessi a far parte della Consulta semplicemente su loro richiesta) e ogni altro aspetto procedurale.

La Consulta,  presieduta dall’Assessore regionale competente,  elegge al suo interno  un Ufficio di Presidenza composto, oltre che dal Presidente, da tre vice Presidenti: un rappresentante delle professioni ordinistiche, un rappresentante  delle professioni non ordinistiche e un rappresentate del Consiglio regionale, scelto fra i cinque designati dal Consiglio (di cui due devono essere  stati indicati dalle minoranze).

Il provvedimento deve ora passare all’esame del Consiglio regionale per la sua approvazione definitiva.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Febbraio 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.