Un concorso per far incontrare imprese e ricercatori

"Obiettivo ICT" è l'iniziativa di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo per promuovere lo sviluppo di nuove tecnologie

Sicuramente i centri di ricerca italiani di idee utili a sviluppare il progresso tecnologico ne hanno, e molte. Ma, ovviamente, non bastano le idee. Servono anche i soldi, che in genere arrivano grazie al sostegno di quelle imprese che riconoscono il valore di quell’innovazione e investono per il suo sviluppo. E allora perchè le cose non vanno sempre per il meglio? Forse perchè chi fa innovazione spesso non può permettersi quell’apparato di comunicazione sempre più costoso che mette lo può mettere a confronto con gli investitori.
 
Da questa idea è stato sviluppato il concorso "Obiettivo ICT", promosso e finanziato da Regione Lombardia e Fondazione Cariplo. I gruppi di ricerca pubblici e delle università, le imprese iscritte alle Camere di Commercio e le neo aziende ICT costituite da meno di 12 mesi, sono invitati a presentari idee o brevetti per applicazioni innovative. In particolare si ricercano sistemi che sfruttino tecnologie di rete (wired o wireless), hardware e software intese nella più ampia accezione, comprendendo il trattamento e la gestione di contenuti.
  
Le idee presentate, tramite il sito
www.obiettivoict.it,  dovranno potersi concretizzare in nuove imprese o in collaborazioni con partner industriali per lo sviluppo dell’area.
 
Cosa si vince? La cosa più importante: i partner commerciali. I progetti più meritevoli, infatti, saranno aiutati nella redazione del business plan e nelle attività propedeutiche all’incontro con soggetti industriali e finanziari. Inoltre saranno inseriti in un network di società di venture capital, potenzialmente interessate a finanziare lo sviluppo imprenditoriale della proposta.
 
In questo modo i progetti partecipanti avranno l’occasione di valorizzare economicamente il proprio progetto, di entrare in contatto con il mondo della finanza e di valutare oculatamente le possibili ricadute industriali.
 
Tutte le candidature devono essere presentate entro il 31 maggio 2006.

Tutti gli eventi

di agosto  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Aprile 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.