Credito agevolato: stanziati 730.000 euro
Ampie risorse disponibili per i settori Artigianato, Commercio e Industria. Agevolazioni per le aziende al femminile
L’obiettivo è quello di favorire l’accesso al credito da parte delle aziende della nostra provincia. Anche quest’anno la Camera di Commercio ha stanziato 730mila euro complessivi come intervento di credito agevolato per le operazioni di finanziamento svolte dalle imprese dei settori Artigianato (211mila euro), Commercio (191mila euro) e Industria (328mila euro) con l’assistenza degli Organismi di Garanzia Fidi operanti in provincia di Varese.
Gli interventi riguardano le operazioni di finanziamento relative a: acquisto di macchinari, attrezzature e arredi attinenti alla attività svolta; acquisto di attrezzature e programmi informatici; investimenti in attrezzature e programmi informatici per la realizzazione di sistemi di commercio elettronico; introduzione di sistemi di certificazione aziendale (qualità, ambiente, etica ecc.) e di prodotto; implementazione di programmi di ricerca applicata ai prodotti e/o ai processi produttivi; investimenti tecnologici per la salvaguardia ambientale (compresi gli interventi di risanamento ambientale di immobili e fabbricati) e la sicurezza del lavoro; allestimento e ristrutturazione del punto vendita (riservato alle imprese commerciali).
Le spese sono ammissibili al netto di IVA e di eventuali altre imposte, di interessi passivi, di oneri accessori, di costi di imballaggio e di trasporto.
Tutti i beni dovranno essere di nuova fabbricazione e installati o utilizzati in unità locali situate in provincia di Varese.
Il contributo della Camera di Commercio permetterà l’abbattimento del tasso annuo delle rate interessi relative ai primi dodici mesi di durata del finanziamento in misura variabile a seconda del settore: Artigianato 3%, Commercio 3% e Industria 4%.
Per le imprese al femminile (imprese individuali il cui titolare sia donna; le società di persone le società cooperative in cui il numero di donne socie rappresenti almeno il 60% dei componenti della compagine sociale; le società di capitale in cui le donne detengano almeno i due terzi delle quote di capitale e costituiscano almeno i due terzi del totale dei componenti dell’organo di amministrazione) è poi previsto un innalzamento dello 0,5 dei punti di abbattimento del tasso annuo delle rate interessi.
Per notizie più dettagliate ci si può rivolgere al Centro Informazione Economica (tel. 0332/295.329-389; e-mail: cie@va.camcom.it) della Camera di Commercio e al sito web www.va.camcom.it nella sezione “contributi”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bustocco-71 su Code e disagi sulla provinciale del lago: i lavori di asfaltatura bloccano il traffico tra Buguggiate e le autostrade
principe.rosso su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Viacolvento su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Felice su Dormiva in un bivacco nel bosco a Tradate con oltre 100 dosi di droga ma viene assolto dall’accusa di spaccio
Bustocco-71 su Auto perde il controllo e sfonda un cancello in via Vanetti a Varese
Felice su Tagli alla Electrolux, sciopero anche a Solaro dopo il piano dell’azienda che annuncia 1.700 esuberi






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.