Un’estate tra Celti, Romani ed Egiziani

Dal 19 giugno al 28 luglio un parco estivo tematico alla Baita Santa Maria di Cavona

Anche quest’anno riprenderà, nel mese di giugno, l’attività estiva organizzata dalla Comunità Montana della Valcuvia in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Cuveglio e Cassano Valcuvia e il South West Museum di Cavona. La novità di quest’anno consiste nell’aver rivisto il contenuto del campo estivo che per quattro anni ha affrontato la tematica degli indiani d’America. Quest’anno si è deciso di approfondire la conoscenza di altre tre grandi popolazioni e civiltà del passato: i Celti, i Romani e gli Egiziani.

Tutte le attività saranno quindi centrate sugli usi e costumi di questi popoli con una rilettura in chiave ludica riadattata alla fascia d’età che va dai 6 ai 14 anni. Si programmeranno inoltre laboratori dove verranno riprodotti oggetti appartenenti ai periodi storici affrontati, nonché giochi a tema che toccheranno vari ambiti interdisciplinari non prettamente storici ma che spazieranno in argomenti quali la musica, il teatro e l’educazione ambientale.

Il campo estivo si svolgerà alla Baita Santa Maria a Cavona, frazione di Cuveglio, e resterà aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 del mattino alle 26.30. L’attività di quest’anno che prende il nome di Un’estate tra Celti, Romani ed Egiziani si articola in tre moduli tematici secondo il periodo.

Primo modulo: 19-30 giugno dal titolo “I Celti e la spada nella roccia”

Secondo modulo: 3-14  luglio dal titolo “I Romani alla scoperta del mondo”

Terzo modulo: 17-28 luglio dal titolo “Il mistero della sfinge egizia”.

Al momento risultano ancora posti disponibili per il primo e il secondo modulo. Le iscrizioni verranno effettuate solo ed esclusivamente  presso la sede della Comunità Montana della Valcuvia in Piazza Marconi 1 a Cuveglio  nelle seguenti date e orari : dal 12 al 16 giugno e alle 9.30 alle 13.00. Per informazioni telefonare 0332 658519.

L’ammissione dei bambini ai moduli verrà effettuata secondo l’appartenenza ai Comuni facenti parte della Comunità Montana della Valcuvia e secondo l’ordine di arrivo delle iscrizioni che si chiuderanno al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Giugno 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.