Missili coreani lanciati verso il Giappone
I sei vettori sono finiti nel Mar del Giappone, ma uno di essi era in grado di colpire gli USA
Pyongyang ha dato l’ennesima prova di forza. Il giorno 4 di luglio, non è una data scelta a caso. Il giorno dell’anniversario dell’Indipendenza americana, La Corea del Nord ha testato sei razzi. Tutti e sei gli ordigni sono andati a finire qualche centinaia di chilometri a largo della costa giapponese. È particolarmente preoccupante uno di essi: il Taepodong 2, missile intercontinentale in grado di raggiungere il territorio americano. La provocazione è chiara: dimostrare agli USA la concretezza della minaccia nucleare coreana. La comunità internazionale è in stato di allerta e ha condannato da subito il gesto. Si annunciano pesanti sanzioni per Pyongyang. Il primo paese ad averle decise è il vicino Giappone. Il Capo della segreteria del governo Shinzo Abe ha annunciato "rigorose misure" contro la Corea del Nord, che è già in condizioni economiche estremamente precarie e che, come preannunciato a Seoul, dopo l’esperimento dovrà fare a meno anche degli aiuti umanitari dalla Corea del Sud.
Già nel 1998 l’arcipelago nipponico era stato sorvolato da un ordigno nordcoreano che era poi precipitato nel Pacifico. In seguito lo stesso presidente Kim Jongil aveva dato rassicurazioni al premier giapponese Junichiro Koizumi nel 2002.
Negli ultimi tempi però il regime aveva dichiarato di non sentirsi più vincolato a nessun tipo di impegno, anche per lo stallo nei negoziati sul nucleare nordcoreano di questo ultimo periodo.
Gli scenari aperti da quest’ultima provocazione sono di una gravità che non ha precedenti dai tempi della guerra di Corea nel 1953.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Sprangate e bottigliate in zona piazza Risorgimento a Gallarate, la Questura chiude il minimarket per sette giorni
lenny54 su È il 44enne Mirko Bertellini l'uomo arrestato con l'accusa di aver ucciso Federico Venco
lenny54 su Insulti al sindaco Galimberti, vandalizzata a Varese la piscina Copelli
principe.rosso su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna
Felice su È Federico Venco il motociclista gentile vittima dell’omicidio di Somma Lombardo
Felice su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.