Da Mozart a Morricone per SinfoLario Festival
Il Festival di musica sinfonica e non solo, continua fino al 10 settembre e porta sul lago orchestre di fama internazionale
Il Festival del Lago di Como da giugno a metà settembre attraversa le piazze ed i luoghi più suggestivi della provincia lariana. Quest’anno la manifestazione estiva ha già proposto trentuno appuntamenti di blues, soul, afroamericano e jazz per Lario Jazz & R’n’B Festival e organizzato il Festival dei Fuochi Lariani. L’evento ha coinvolto personaggi della televisione come Enrico Beruschi in quattro serate intitolate "Un milanese sul lago" e gli attori della soap opera "Vivere" in un incontro con gli appassionati del programma.
Il SinfoLario Festival, ultimo ciclo di eventi della stagione estiva 2006, ha preso il via il 5 di agosto e continuerà fino al 10 settembre con concerti sinfonici solitamente riservati alle sale delle grandi città. Le orchestre italiane e straniere si spostano tra i bellissimi panorami del lago di Como regalando a tutti l’opportunità di avvicinarsi ad un genere musicale tanto prestigioso quanto affascinante.
In programma per le 23 serate di fine estate ci sono pagine di autori classici quali Haydn, Mozart e Beethoven, ma grande importanza sarà data anche al repertorio del periodo romantico: le Sinfonie di Brahms, i balletti (Il lago dei cigni, Lo schiaccianoci) ed il grande concerto per pianoforte e orchestra n° 1 di Tchaikovsky, come anche le popolarissime sinfonie d’opera di Verdi, Rossini, Bellini, Donizetti o Puccini. Non ci sarà però solo la musica classica in senso stretto: in alcuni concerti verranno infatti eseguite anche le più belle pagine di famose colonne sonore dello spettacolo cinematografico o del Musical (Bernstein, Rota, Morricone, Elgar, Piazzolla).
Tra i protagonisti di questa edizione: l’Orchestra Sinfolario, la bulgara Orchestra Filarmonica di Vidin, l’Orchestra Sinfonica “Città di Grosseto”, dalla Romania l’Orchestra Sinfonica di Bacau e la Filarmonica “Oltenia” di Craiova, le ucraine Orchestra Filarmonica di Kiev e la Filarmonica “Kharkov”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bustocco-71 su Code e disagi sulla provinciale del lago: i lavori di asfaltatura bloccano il traffico tra Buguggiate e le autostrade
principe.rosso su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Viacolvento su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Felice su Dormiva in un bivacco nel bosco a Tradate con oltre 100 dosi di droga ma viene assolto dall’accusa di spaccio
Bustocco-71 su Auto perde il controllo e sfonda un cancello in via Vanetti a Varese
Felice su Tagli alla Electrolux, sciopero anche a Solaro dopo il piano dell’azienda che annuncia 1.700 esuberi






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.