Peggio di Pinocchio

Mentre a Varese si discute di quale sia la migliore lingua da usare, l’Istat pubblicava una bella ricerca. Una di quelle indagini che arrivano come un colpo secco alla pancia.
Per meno del 3% degli iscritti a una scuola superiore si può parlar di carriera scolastica regolare.
Un dato che conferma quello ben più chiaro e inquietante che venne denunciato anche sulle pagine del nostro giornale aluni mesi fa.
Abbiamo una scolarita bassissima. Secondo il censimento del 2001, ci sono più privi di titolo che laureati e le cose non stanno migliorando tanto. Ogni nuova indagine non fa che confermare l’urgenza di mettere in primo piano un serio lavoro sull’istruzione e la formazione.
Un paese che non fa delle teste dei propri cittadini un patrimonio di primo livello non va da nessuna parte. Non possiamo continuare a gloriarci con il passato, perche’ mentre noi assistiamo a dati di questa natura, altri paesi, meno ricchi e importanti del nostro, fanno passi avanti da gigante.
Non possiamo assistere a un carosello di dati che ci mettono ai primi posti per consumi di tv, cellulari e altre amenità e agli ultimi per letture, informatizzazione e scolarità.
Allora bene le provocazioni sulla lingua lanciate dall’Università dell’Insubria e riprese dalle associazioni studentesche, ma meglio ancora se il grido di allarme venisse amplificato, studiato e affrontato in ogni occasione utile. Si andrebbe meno sui giornali, ma magari riprenderemmo un cammino per restare quel paese importante che cultura e innovazioni hanno fatto dell’Italia un esempio per tanti secoli.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Agosto 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.