Mondiale al via, Varese spinge gli azzurri

Si apre a Salisburgo la rassegna iridata. Gli uomini di Ballerini sfilano sulle nostre strade per affinare la preparazione. Domenica la gara più attesa

Con le gare a cronometro dedicate alle donne "élite" e agli uomini "under 23" si aprono quest’oggi (mercoledì 20) i Mondiali di ciclismo di Salisburgo 2006. Un’edizione che vivrà come di consueto il proprio clou domenica, quando a darsi battaglia saranno i professionisti, con i grandi calibri del pedale a darsi battaglia sui 265 chilometri in 12 giri del circuito iridato. Sabato toccherà invece alle donne con la nostra Noemi Cantele al via.

Per prepararsi al meglio all’appuntamento gli azzurri di Ballerini (nella foto, con Amedeo Colombo) hanno scelto le strade di casa nostra: Bettini, Di Luca, Paolini e gli altri "fratelli d’Italia" hanno stabilito per due giorni il proprio quartier generale a Villa Cagnola di Gazzada, sfruttando poi i percorsi del Varesotto per preparare la gamba alle strade austriache.
Diversi gli itienerari seguiti, che tra l’altro hanno permesso a gruppetti di cicloamatori di accodarsi ai campioni rendendo così unica una sgambata sulle rive del lago. La bellezza del ciclismo è anche questa: in nessun altro sport è possibile allenarsi insieme ai propri idoli, tanto più su quelle strade che ospiteranno nel 2008 la massima competizione mondiale.
L’allenamento di oggi tra l’altro ha anche un ospite speciale, il nostro Fabrizio Macchi, reduce dai mondiali disabili di Aigle dove il "fenicottero" ha conquistato tre medaglie di bronzo.

Dopo la lunga sessione imposta da Ballerini (gli azzurri sono saliti in sella poco dopo le 9 per rientrare alla base verso le 14,30) la squadra si preparerà per la partenza, in programma nel tardo pomeriggio da Malpensa. Destinazione Salisburgo. Destinazione, si spera, paradiso.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Settembre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.