Un percorso tra storia e letteratura per il “Giorno della memoria”

Venerdì 9 febbraio alla "Piramide" di Piazza De Salvo gli studenti del laboratorio teatrale del liceo classico Cairoli metteranno in scena uno spettacolo

Attraverso la presentazione e la lettura di documenti e testi letterari si vuole proporre un percorso  graduale che, dalla campagna razziale antiebraica degli anni Trenta, condurrà verso le conseguenze  più drammatiche della persecuzione delle vite.

La delicatezza delle pagine di Primo Levi, Giorgio Bassani, Giacomo De Benedetti, Rosetta Loy si alternerà alla fredda prosa dei documenti, delle dichiarazioni e dei proclami dell’Italia fascista.

Il filo conduttore che consente di tenere insieme testi e storie così differenti è rappresentato dalla  necessità del ricordare, dalla responsabilità civile e morale del “farsi testimoni”.

 

A cura di Enzo R. Laforgia e di Pinuccia Soru

Con la partecipazione degli studenti

del Laboratorio teatrale del Liceo classico «E. Cairoli» di Varese

Sala della "Piramide" in Piazza De Salvo- Venerdì 9 febbraio 2007
ore
21

Ingresso libero

Per informazioni: Auser Varese – Piazza De Salvo, 9

Tel.: 0332-341 843  333-4169612

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Febbraio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.