Un percorso tra storia e letteratura per il “Giorno della memoria”
Venerdì 9 febbraio alla "Piramide" di Piazza De Salvo gli studenti del laboratorio teatrale del liceo classico Cairoli metteranno in scena uno spettacolo
Attraverso la presentazione e la lettura di documenti e testi letterari si vuole proporre un percorso graduale che, dalla campagna razziale antiebraica degli anni Trenta, condurrà verso le conseguenze più drammatiche della persecuzione delle vite.
La delicatezza delle pagine di Primo Levi, Giorgio Bassani, Giacomo De Benedetti, Rosetta Loy si alternerà alla fredda prosa dei documenti, delle dichiarazioni e dei proclami dell’Italia fascista.
Il filo conduttore che consente di tenere insieme testi e storie così differenti è rappresentato dalla necessità del ricordare, dalla responsabilità civile e morale del “farsi testimoni”.
A cura di Enzo R. Laforgia e di Pinuccia Soru
Con la partecipazione degli studenti
del Laboratorio teatrale del Liceo classico «E. Cairoli» di Varese
Sala della "Piramide" in Piazza De Salvo- Venerdì 9 febbraio 2007
ore 21
Ingresso libero
Per informazioni: Auser Varese – Piazza De Salvo, 9
Tel.: 0332-341 843 333-4169612
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.