Sensualità, erotismo e passione: la Scala riapre a “Salome”
La conturbante opera di Richard Strauss torna al teatro milanese per la regia di Luc Bondy. Spettacoli dal 6 al 18 marzo
Un lavoro dalla ricchezza polifonica smisurata, dal ritmo incalzante, dalla sensualità prorompente. Un’opera, per dirla con le parole di Thomas Mann, in cui “avanguardismo e sicurezza di successo sono uniti in esemplare confidenza”. Questo ed altro è “Salome”, capolavoro di Richard Strauss datato 1905, che dal 6 marzo 2007 torna alla Scala di Milano in un nuovo allestimento per la regia di Luc Bondy e le scene di Erich Wonder. E con un cast straordinario per dare vita, sotto la direzione di Daniel Harding, ad uno spettacolo vibrante e denso di passione, rivisitazione della celebre edizione firmata dagli stessi Bondy e Wonder per il Festival di Salisburgo del 1992.
Nei panni della giovane e affascinante Salome è questa volta la voce soprano Nadja Michael, trentasettenne tedesca di Lipsia, ex campionessa di nuoto della DDR approdata alla lirica quasi per caso. Alta, biondissima, sguardo intenso e fisico mozzafiato, Nadja vanta nel suo lungo curriculum collaborazioni con direttori di prim’ordine quali Zubin Metha, Daniel Barenboim, Gustav Kuhn, Giuseppe Sinopoli. “Quando Sinopoli è morto a Berlino durante l’Aida – ha raccontato commossa ai giornalisti – io ero sul palcoscenico proprio davanti a lui. E’ stato terribile”. Dallo sport, oltre alla vita stretta e alle spalle robuste, Nadja ha ereditato la capacità di sentire ogni minima vibrazione del corpo come della mente, dote che sfrutta oggi sino in fondo nell’interpretazione di un ruolo che richiede agilità vocale unita a grande sensualità.
A dominare tutta l’opera è infatti la forte personalità della giovane Salome, alla sua dimensione più alta nell’intrigante e sinuosa “Danza dei sette veli”, in cui la protagonista, sulle note di una musica selvaggia e incalzante, tenta di sedurre Erode per averne in cambio la testa di Jochaan, reo di aver respinto il suo amore.
E se la bella Djana rassicura sul fatto che i veli, anche nella conturbante danza, “non mancano mai”, l’impeto drammatico, l’erotismo e la carnalità riescono a reggere sempre la scena grazie alle suggestive coreografie di Lucinda Childs e alle luci carminie di Alexander Koppelman.
Fra gli altri interpreti, Falk Struckmann sarà il Battista Jochanaan, Robert Brubaker l’inconsistente e superstizioso Erode, Iris Vermillion la perfida e composta Erodiade, Matthias Klink lo sfortunato e appassionato Narraboth.
Uno straordinario lavoro, dunque, che come al suo debutto in Italia, al Teatro Regio di Torino nell’ormai lontano 1906, canta l’incompiutezza dell’amore mai conosciuto e impossibile a realizzarsi anche attraverso la morte.
Una partitura passata alla storia come uno fra i più grandi capolavori dell’opera tedesca post-wagneriana. Un appuntamento imperdibile.
Richard Strauss
Salome
Teatro alla Scala di Milano
6, 8, 10, 11, 13, 15, 18 marzo
Informazioni e biglietti all’indirizzo www.teatroallascala.org
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
lenny54 su Monteviasco, la pazienza è finita: "Otto anni di attesa, ora basta. Vogliamo poter vivere il nostro paese"
Felice su Ritrovare la terra: sotto l’asfalto c’è una risposta al riscaldamento globale. Serve partire
lenny54 su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
Felice su Carenza dei medici di base, in due distretti su sette il 64% degli "orfani": Azzate e Tradate in difficoltà
battistapoma su Cervo intrappolato a Castano Primo nel Canale Villoresi salvato dai vigili del fuoco






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.