«Abbiamo sbagliato, cambieremo la procedura»
Stefano Zenoni, direttore sanitario dell'ospedale di Circolo commenta la lettera del lettore
«Si è trattato di una situazione eccezionale che ha messo in evidenza alcuni problemi di comunicazione che non dovranno più avvenire». Il direttore sanitario dell’Azienda ospedaliera di Varese Stefano Zenoni non cerca giustificazioni, né minimizza l’episodio avvenuto giovedì scorso e che ha coinvolto un bambino di due anni. «Purtroppo il piccolo è arrivato mentre erano in corso due emergenze gravi. È stata una lacuna non aver indicato con precisione cosa doveva fare l’utente in attesa di soccorso.
Nel caso specifico, il signore ha fatto bene a rivolgersi direttamente alla pediatria dato che c’è sempre un medico di guardia. Attualmente le nostre procedure prevedono il filtro del pronto soccorso per evitare l’arrivo in reparto di casi con malattie infettive, ma d’ora in poi, in caso di emergenza, in corsia devono essere pronti a prendere in carico il paziente anche senza il filtro predisponendo le cautele necessarie. Sono piccoli accorgimenti che eviteranno il ripetersi di simili casi. Fortunatamente il bambino non presentava patologie gravi e, una volta ricoverato, è stato assistito costantemente per tutta la notte».
Per il direttore, quindi, non è questione di carenza di personale: «Il personale in servizio è assolutamente adeguato per le esigenze dell’ospedale. Non si può, d’altra parte, prevedere eventuali situazioni anomale».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bustocco-71 su Code e disagi sulla provinciale del lago: i lavori di asfaltatura bloccano il traffico tra Buguggiate e le autostrade
principe.rosso su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Viacolvento su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Felice su Dormiva in un bivacco nel bosco a Tradate con oltre 100 dosi di droga ma viene assolto dall’accusa di spaccio
Bustocco-71 su Auto perde il controllo e sfonda un cancello in via Vanetti a Varese
Felice su Tagli alla Electrolux, sciopero anche a Solaro dopo il piano dell’azienda che annuncia 1.700 esuberi






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.