Emozioni ad alta quota
Fino 13 maggio il mondo del volo a vela si raduna a Calcinate del Pesce per i campionati italiani della disciplina. Un’occasione per saperne di più su questo sport silenzioso, fatto di passione e dedizione
Vengono da Milano, dal Veneto, dal Trentino, ma anche dall’Austria: atletici e abbronzati, sembrano più amici di vecchia data che sportivi pronti a sfidarsi nei Campionati italiani di volo a vela, la manifestazione che da oggi a domenica 13 maggio terrà aperti cancelli e piste all’aeroclub "Adele Orsi" di Calcinate del Pesce.
E guardano tutti in aria in attesa che il cielo si schiarisca regalando le condizioni per volare. «In effetti la pioggia è un po’ la fregatura della giornata – spiega Giorgio Nidoli, presidente di Acao, l’aeroclub varesino – Le gare comunque, classe libera e 15 metri, inizieranno domani: oggi sono previste soltanto le prove. Sempre che sia possibile volare».
Che fare intanto? Ci hanno pensato gli organizzatori della manifestazione: nella settimana di campionato sarà sempre aperto al pubblico il Centro studi alpino di volo a vela, che ha sede all’aeroclub di Calcinate. Fotografie, libri, riviste, filmati e disegni per un primo approccio a questo mondo fatto di passione e dedizione. Si può chiacchierare con i piloti o provare a volare sotto la guida di qualche maestro come per esempio Pollio Antonino, nativo di Sorrento, ma praticamente adottato dall’aeroclub varesino. Oppure divertirsi ad osservare le acrobazie degli aeromodelli: piccoli, ma perfettamente in grado di volare come i più grandi alianti o di fare da traino ad altri aerei in miniatura.
Anche quella del modellismo è una passione, anzi «un tarlo, un vizio che comincia fin da piccoli». A raccontarlo è Ivano Busatto di Milano che ha 66 anni, ma se ne sente ancora 5 come quando «alla fine della guerra, osservando i veri aerei che sorvolavano i nostri cieli, ho cominciato a costruire piccoli modelli di legno. Questo è uno sport che impegna fisico e mente: e ci si diverte in sicurezza». E bravo Ivano che a 66 anni ha ancora voglia di divertirsi! Che sia un altro beneficio del volo a vela? Provare per credere: l’areoclub "Adele Orsi" vi aspetta!
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.