Gli alunni della Settembrini diventano attori. Con un ambizioso progetto

Venerdì 18 maggio, al teatro di Buguggiate, andrà in scena il musical diretto da Fabio Corradi. Da settembre partirà la scuola di teatro aperta a tutti i bambini

Una scuola di teatro per tutti i bambini della città. L’idea parte dalla scuola elementare Settembrini di Velate, da anni impegnata in progetti e laboratori dedicati al palcoscenico.
Il corso, che sarà tenuto dal maestro Fabio Corradi, partirà a settembre e avrà, quale sede, il teatro in via di ristrutturazione di via Sacco, almeno quando i lavori saranno completati.

Per dare un saggio del significato che vorrà avere quel progetto dedicato ai bambini tra i sei e i dieci anni, venerdì 18 maggio gli alunni di quinta della Settembrini presenteranno il musical "Sognando un’altra favola" , il proseguimento di "Aggiungi un posto a tavola" ideato dallo stesso Corradi.

« I ragazzi hanno pensato alle coreografie sulla base della colonna sonora e si sono divertiti ad allestire il lavoro » spiega la maestra Pinuccia Ilardi, che crede molto nei risultati del laboratorio teatrale: «È da tre anni che il maestro Corradi lavora con noi, ma, in questa scuola, il teatro ha avuto sempre uno spazio importante. Serve molto ai bambini, soprattutto ai più timidi, ma anche agli altri. Li rende più sicuri, più grintosi anche nell’esposizione in classe». ( L’invito personalizzato realizzato dai bambini)

Oltre ai 19 attori di quinta, saranno protagonisti anche i bambini di quarta alla festa di fine anno della scuola sabato prossimo, 19 maggio. Divisi in due gruppi, rappresenteranno due storie: la prima relativa alla rivalutazione del nonno da parte dei suoi famigliari, mentre la seconda è incentrata sull’arroganza degli uomini che si credono onnipotenti e invincibili. Alla festa di sabato saranno presenti i bambini di prima, i futuri alunni, finalmente certi che la loro classe si farà.
«Sono momenti di teatro divertenti ma soprattutto intelligenti che cercano di aiutare i ragazzi a leggere la vita di tutti i giorni, le situazioni ed insegna ad attualizzare attraverso lo strumento del teatro personaggi e fatti che ci riguardano da vicino» ha commentato Fabio Corradi.

A chiudere le uscite artistiche dei bambini della Settembrini ci sarà l’esibizione del coro della scuola alla Festa della Famiglia di domenica 20 maggio ai giardini estensi. I piccoli alunni, guidati dal maestro Fausto Caravati presenteranno alcuni brani di vario genere, dal pop al folk, al jazz. «È il secondo anno che insegno canto in questa scuola. Si tratta del progetto "Music play" che come associazione Greensleaves porto nelle scuole. I bambini imparano a cantare leggendo la musica. Dal prossimo anno vorrei anche istituire un vero e proprio coro della Settembrini con i bambini di quarta e quinta, che studiano da almeno tre anni».

Un finale con il botto, quindi, per la scuola elementare di Velate, che preannuncia un inizio scoppiettante.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Maggio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.