Lectura Dantis al castello di San Vito

L’associazione l’Arte nella corte con il patrocinio del Comune organizza Lectura Dantis - La cultura fa spettacolo: appuntamento sabato 5 maggio alle 21

Sabato 5 maggio, alle ore 21, nello suggestivo scenario della Chiesa di San Vito, in Somma Lombardo, Alessandro Sorrentino, farà rivivere alcuni canti di Inferno, Purgatorio, e Paradiso de “La Divina Commedia”. Un modo originale di fare cultura nella città, facendo arrivare ad un ampio pubblico, fuori dalle aule scolastiche, questo monumentale capolavoro dantesco, massima espressione di tutta la letteratura italiana. Esso rappresenta un unico viaggio allegorico che il poeta compie attraverso i mondi ultraterreni al fine di ritrovare la propria fede e pace interiore perdute in una vita pericolosamente votata ai vizi e alla decadenza morale.

In questo percorso dell’animo umano, ci guideranno, la voce narrante di Alessandro Sorrentino, già “Premio il Lauro dantesco” nel 2003, uno dei più importanti riconoscimenti ai lettori di Dante, i brani di musica classica d’autore, eseguiti dalla chitarra di Mario Cerri e la voce soave di Maricia Cerri. Ad introdurre le letture dei canti, Patrizia Zanaboni.

Le parole dello stesso cantore confermano le emozioni che scaturiscono dalla lettura di questo viaggio allegorico: “.. recitare Dante è uno scambio reciproco di emozioni con il pubblico… I diversi protagonisti dei Canti prendono vita e sono loro stessi che raccontano a noi la loro storia, i loro dubbi, le loro sofferenze ed è come se anche noi fossimo lì, con Dante, ad accompagnarlo nel suo periglioso viaggio…”.

Dante nella commedia non rappresenta solo sé stesso, ma diventa la figura esemplare del cristiano in cerca della salvezza, attraverso questo “viaggio” verso l’infinito, spunto di riflessione per ogni uomo sul messaggio etico della vita. In tal senso si dimostra la contemporaneità dell’opera dantesca. 

Pertanto, invitiamo tutti i cittadini a partecipare numerosi a questo appuntamento che si preannuncia bello ed interessante, non solo per chi di Dante è già appassionato ma anche per chi si avvicina per la prima volta all’opera del sommo poeta.

http://www.viaggionellaparola.it/Somma_Lombardo.htm

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 04 Maggio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.