Stefano Caraffini della Liuc al primo posto nel “4 senza”

Campionati Italiani Universitari 2007 di Canoa, Kayak e Canottaggio

Una passione nata per caso grazie ad un invito di un amico a provare il canottaggio ha portato Stefano Caraffini, studente della LIUC, a distinguersi nelle gare di canottaggio dei Campionati Italiani Universitari classificandosi al primo posto nei 4 senza senior e al terzo posto nei 2 senza pesi leggeri. Sabato 12 e domenica 13 maggio 2007 a San Giorgio di Nogaro (UD) si sono infatti svolti i Campionati Italiani Universitari 2007 di Canoa, Kayak e Canottaggio che hanno visto protagonisti 15 CUS – Centri Universitari Sportivi provenienti da tutta Italia, tra cui il CUS dei Laghi Varese-Como di cui fanno parte oltre all’Università Cattaneo, l’Insubria di Como e Varese e il Politecnico di Como.Stefano Caraffini fa parte dell’Associazione Sportiva Canottieri Gavirate dove si allena quotidianamente conciliando questa passione con l’impegno universitario presso la Facoltà di Ingegneria alla Cattaneo dove è iscritto al I anno del Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale.
“Il canottaggio è uno sport che richiede molto al fisico ma anche alla mente perché devi essere capace di concentrarti per mantenere un ritmo costante durante tutta la gara. E’ fondamentale anche entrare in sintonia con i tuoi compagni”  racconta Stefano Caraffini che ci confessa che le emozioni più intense le ha però provate “…quando sei solo con la tua canoa in mezzo al lago”.Il prossimo impegno che vedrà schierati i canottieri universitari saranno gli Europei a squadre a Barcellona dove i nostri atleti italiani potranno confrontarsi con gli equipaggi delle principali università europee.
La LIUC promuove l’attività extradidattica tra gli studenti attraverso la pratica di discipline quale il calcio, il volley, il rugby, la difesa personale. In particolare la squadra di basket gioca nel campionato federale di serie D. Attraverso la partecipazione al CUS dei Laghi offre la possibilità di allargare la pratica ad altri sport, tra cui appunto il canottaggio. Le attività sportive in particolare ed extradidattiche completano l’offerta formativa e di servizi che la LIUC mette a disposizione dei propri studenti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Maggio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.