Bambini e due ruote: 500 feriti l’anno
Asaps pubblica alcuni dati riguardanti gli incidenti con bambini su ciclomotore, a sostegno del recente DDL che dovrebbe vietare il trasporto dei minori di 12 senza seggiolino
Un decreto importante, che rischiava di far notizia solo per il record di consensi. Per una volta, infatti, a inizio luglio al Senato erano tutti d’accordo: il DDL per vietare il trasporto di minori su ciclomotori era stato sottoscritto da 151 senatori. L’iniziativa bipartisan prevede il divieto di trasportare minori di 5 anni, obbligando all’uso di seggiolini omologati per gli under 12. A condurre i più piccoli sulle due ruote potranno essere inoltre soltanto i genitori, non superando mai il limite di 60 km/h.
A sostegno di questo disegno, che dovrebbe trasformarsi in legge con ogni probabilità, arrivano ora i dati diffusi da Asaps (Associazione Sostenitori Amici Polizia Stradale). Nel 2005 (ultimi dati disponibili), i bambini da 0 a 13 anni che sono rimasti feriti mentre erano a bordo di ciclomotori sono stati 195 pari allo 0,54% del totale di 36.083 feriti. I decessi sono stati 4 pari all’ 1,29% dei 309 decessi totali per questa categoria di veicoli. I bambini che sono dovuti ricorrere alle cure del pronto soccorso per incidenti mentre erano trasportati su motoveicoli nel 2005 sono stati 285, pari allo 0,59% dei 48.102 totali. Quelli che hanno perso la vita sono stati 3 pari allo 0,27% dei 1.095 decessi su moto.
In totale nel triennio 2003 – 2005 i bambini feriti in incidenti mentre erano a bordo di ciclomotori sono stati 822 pari allo 0,65% dei 125.677 feriti complessivi. I decessi sono stati 8 pari allo 0,68% dei 1.176 decessi complessivi su ciclomotori. Sulle moto i bambini che hanno riportato lesioni sono stati 867 pari allo 0,63% dei 136.267 feriti complessivi. I decessi di bambini sulle moto sono stati 10, lo 0,31% delle 3.158 vittime mortali su moto nel triennio.
Il dato complessivo della lesività dei bambini trasportati sui veicoli a due ruote con motore ci dice che complessivamente nel trienno 2003 – 2005 i feriti sono stati 1.689 i decessi sono stati in totale 18. Riportandoci al solo 2005 i bambini che hanno perso la vita sulle due ruote a motore sono stati 7 pari al 7,2% dei 97 bambini che hanno perso la vita in incidenti nell’anno. Quelli che hanno riportato ferite sono stati invece 480 pari al 4,8% dei 9.924 bambini che nel 2005 sono rimasti feriti a seguito di incidenti stradali.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Diego, 17 anni: “Droni che consegnano cibo e auto senza guidatore: a Shenzhen abbiamo visto il futuro”
lenny54 su Il professore che a Mosca ascoltava Putin viene a Varese spiegarci la guerra
principe.rosso su Il professore che a Mosca ascoltava Putin viene a Varese spiegarci la guerra
lenny54 su Il professore che a Mosca ascoltava Putin viene a Varese spiegarci la guerra
Felice su Il professore che a Mosca ascoltava Putin viene a Varese spiegarci la guerra
principe.rosso su Il professore che a Mosca ascoltava Putin viene a Varese spiegarci la guerra





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.