Collocamento on line, proroga fino al 18 ottobre
Il portale Sintesi della Provincia è operativo e fino al 18 ottobre sarà ancora possibile adeguarsi alle nuove disposizioni
Il portale Sintesi da lunedì 24 settembre lavora a pieno regime: le comunicazioni previste dalla normativa in materia di lavoro vengono veicolate ai Centri per l’Impiego per via telematica.
La sperimentazione avviata già da qualche tempo, anche per il Collocamento Mirato Disabili della Provincia di Varese, è ora operativa a tutti gli effetti e solo fino al 18 ottobre sarà ancora possibile per chi non si fosse adeguato alle nuove disposizioni utilizzare le precedenti modulistiche; ora, con l’introduzione del modello unico previsto dal Ministero del Lavoro, le aziende potranno effettuare, a fronte di una nuova assunzione, della modifica o dell’interruzione di un rapporto di lavoro, un’unica comunicazione per via telematica ai Centri per l’Impiego, senza dover inoltrare ulteriori moduli a INPS e INAIL.
In provincia di Varese, in questo ammodernamento, sono state coinvolte più di 60.000 aziende che insieme agli enti pubblici, dovranno provvedere ad uniformarsi alle nuove disposizioni perché dal 18 ottobre senza registrazione non sarà più possibile fare la comunicazione col metodo tradizionale.
Per la registrazione è necessario entrare nel portale “Sintesi” digitando l’indirizzo http://sintesi.provincia.varese.it/portale ed effettuare la registrazione richiesta dal programma, seguendo le istruzioni contenute nei manuali di registrazione scaricabili dalla home page. Chi dovesse incontrare delle difficoltà può chiedere delucidazioni contattando la rete dei Centri per l’Impiego della Provincia di Varese (0332252722, 0332252507 e 0332252660) oppure scrivendo un’e-mail al Settore Lavoro e Sociale all’indirizzo utentisintesi@provincia.va.it.
Unica eccezione è rappresentata dai nuclei familiari che, per le comunicazioni relative al lavoro domestico, potranno continuare a utilizzare le modalità fino ad oggi in vigore e cioè la consegna a mano, l’invio tramite lettera raccomandata o fax.
La registrazione, così come tutti i servizi messi a disposizione dal portale Sintesi, sono gratuiti.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza
Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.