Balotta: “Alitalia a Roma scelta senza senso”
Il segretario regionale Fit Cisl: "Il disimpegno dal ricco mercato del Nord è una decisione dettata da ragioni corporative più che da una corretta valutazione economica"
La decisione di Alitalia di spostare 150 voli da Malpensa a Fiumicino trova sempre meno valide ragioni. Una indagine Fit Cisl Lombardia evidenzia che le tariffe praticate su Malpensa sono decisamente superiori a quelle da Fiumicino. Queste differenze, grosso modo dal 20 al 70%, non sono giustificabili dai tradizionali fattori delle politiche di marketing del trasporto aereo quali la distanza tra le città, il potere di acquisto nel paese di origine del viaggio (un Casablanca – Milano costerà sempre meno di un Milano – Casablanca) o la concorrenza di altri vettori.
«Questo a dimostrazione che il Nord Italia è l’autentico mercato di pregio del vettore, considerando sia i prezzi praticati che il numero dei passeggeri trasportati – commenta Dario Balotta, Fit Cisl Lombardia -. Il piano Prato anche per anche per questo motivo deve essere ripensato. Il disimpegno dal ricco mercato del Nord Italia è una decisione dettata da ragioni corporative e politiche più che da una corretta valutazione economica».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tommaso Guidotti su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
Fabio Rocchi su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
principe.rosso su Ragazzini spaccano con un martelletto il vetro di un autobus di Autolinee Varesine, l'azienda: "Siamo esasperati"
robertolonate su Cade da un'impalcatura in un cantiere a Tradate, operaio soccorso dai vigili del fuoco
SABY24 su I genitori di un bimbo sono sordi, a Cocquio Trevisago una classe impara la lingua dei segni per la recita di fine anno
Felice su Rissa con bastoni e sassaiola alla stazione di Garbagnate: danneggiato anche un treno






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.