Bici in affitto per spostarsi in città

La proposta di Elisabbetta Cacioppo: dotare i capoluogo di bici da noleggiare grazie ad un sistema che ne assicuri la tracciabilità

Biciclette da passeggio, da prendere in un punto della città, e lasciare in un altro, dopo aver circolato. E’ il bike sharing, che ha proposto mercoledì sera in circoscrizione 1, Elisabetta Cacioppo (Ds), insieme a Angelo monti (Margherita) e Antonella Buonopane (Ds). Il bike sharing consiste in più “rastrelliere” porta biciclette dotate di biciclette e di dispositivo di blocco/sblocco attivabile con la propria tessera a microchip (e che quindi permette la tracciabilità e identificazione del soggetto che le ha in uso), dislocate in vari punti della città.

Varese nel settembre dell’anno prossimo verrà interessata dai mondiali di ciclismo e pertanto il Bike Sharing, potrà essere un modo innovativo, alternativo e attualissimo di ripensare al trasporto pubblico, rilanciando positivamente l’immagine della nostra città.

La richiesta alla circoscrizione è dunque quella di farsi promotrice, con propria delibera, presso i competenti uffici affinché si dia vita ad uno studio di fattibilità del Bike Sharing a Varese. E di caldeggiare, in caso di esito positivo di tale studio, lo stanziamento da parte del Comune della somma necessaria alla realizzazione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 08 Novembre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.