Gli Unni arrivano in Valcuvia

Da un’amicizia incominciata sul treno nasce una squadra col pallino per la palla ovale. Obiettivo: giocare in serie C

E’ un gioco, ma diventa allo stesso tempo sport e amicizia. A raccontarlo sono loro, i protagonisti di questa storia nata dalla voglia di fare squadra e diventare una formazione che darà battaglia sui campi della C. E’ questo l’obiettivo degli Unni, un gruppo di amici che da tempo giocano a rugby sui campi della Valcuvia.
«La passione nasce sui treni che fanno sponda dalla valle a Varese – racconta Patrick Marmorato. Alcuni piccoli atleti della Under imperversano tra i vagoni, e cosa ancor più importante, tra i campi di gioco, tanto da meritarsi il nominativo di “Unni”. Passano circa 15 anni, per vari motivi ci si allontana dal rugby giocato, ma la passione rimane invariata, tanto da decidere di creare una nuova realtà legata al territorio, parte così il progetto “Rugby Valcuvia”».
L’idea trova terreno fertile anche grazie alla passione di Dario Lastra, attuale allenatore (253 presenze in serie B con il Varese, spalmate in vent’anni di attività) e al Prof. Francesco Lenotti, già preparatore atletico del Varese Basket dello scudetto dell’irripetibile annata del 1999 e dell’equipaggio di +39Challenge, che ha lanciato la sua sfida alla 32a America’s Cup. Oggi l’idea si è concretizzata con l’ASD Rugby Valcuvia, una trentina di e con la struttura di Cassano Valcuvia. «Gli obiettivi sono chiari – conclude Patrick – , partecipare quest’anno al nuovo campionato amatoriale della federazione italiana rugby per partire l’anno prossimo con il campionato di serie C. In programma il settore giovanile, per far crescere dei piccoli “Unni” con un’attività sana e altamente educativa.  Il tutto seguendo la via che il rugby incarna più ogni altra disciplina collettiva: il senso di squadra, l’abnegazione, il coraggio, la generosità, la correttezza, il rispetto per l’avversario. Per chiunque voglia partecipare in modo diretto o indiretto può contattarci alla struttura di Cassano Valcuvia, il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 20:00 alle ore 22:00».

Galleria fotografica

Gli Unni in Valcuvia 4 di 5

 

La squadra:

Presidente: Prof. Francesco Lenotti.

Vice presidente: Nicola Fiorino.

Segretario/Tesoriere: Claudio Buraccini, Patrick Marmorato.

Consiglio direttivo: Vincenzo Fiorino, Paolo Evangelista, Cristian Boscolo, Dario Lastra, Francesco Lenotti,  Nicola Fiorino, Claudio Buraccini, Patrick Marmorato.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Novembre 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Gli Unni in Valcuvia 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.