Refocus: come apprendere dopo i 45 anni

Il Cetic della Liuc sarà presente al Cefirel di Milano per presentare un modello di apprendimento che si basa su attività di formazione in aula ed e-learning

Venerdì 23 novembre a partire dalle ore 9.30 si terrà a Milano presso CEFIREL il I Workshop all’interno del progetto Refocus – art. 6 Fondi per l’innovazione della Comunità Europea di cui il Cetic – Centro di Ricerca per l’Economia  e le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione della LIUC è project leader.

L’obiettivo del Progetto è la definizione e l’implementazione di un modello per un sistema di apprendimento destinato agli “over 45”, progettato secondo le tecnologie e gli approcci didattici più innovativi, che verrà sperimentato in itinere attraverso attività di formazione in aula ed e-Learning offerte al personale delle aziende coinvolte.

Il workshop sarà l’occasione per presentare i risultati della ricerca effettuata su un gruppo di imprese di medio/grandi dimensioni, italiane e anglosassoni, sul tema dell’Active Ageing e del Life-Long Learning. Durante il workshop sarà presentata la prima sperimentazione del modello (tuttora in corso), effettuata con l’azienda ElsagDatamat del Gruppo Finmeccanica.

Chiuderà l’evento una tavola rotonda tra tutti gli attori del progetto, per discutere lo stato dell’arte sul tema del cambiamento demografico e le principali evoluzioni in atto sul mercato del lavoro.

Il progetto Refocus è un progetto particolarmente innovativo sia per l’obiettivo della formazione, e cioè lavoratori senior (over 45 anni) tipicamente non al termine della propria carriera, con grande esperienza e che l’azienda ha deciso di valorizzare, i quali possono trovare nel Learning System un mezzo per migliorare il proprio profilo o ambire a nuovi ruoli professionali; sia per i metodi utilizzati in ambito formativo, in particolare l’e-Learning, con un’attenzione particolare al processo di apprendimento.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Novembre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.