I campioni gallaratesi e la Coppa del Mondo

Una vetrina per gli atleti di discipline spesso in ombra. Oscar dello sport 2008 all'arciere Michele Frangilli, premi a campioni di ieri e di oggi

Protagonista della giornata: la Coppa del Mondo di calcio, conquistata dagli azzurri a Berlino nell’estate scorsa e arrivata nel tardo pomeriggio da Malpensa, “scortata” dall’assessore allo sport Gianni Sparacia e dalla polizia locale. Ad attenderla una rumorosa folla di bambini, pronti all’assalto di Palazzo Borghi armati di macchine fotografiche e telefonini. In mezzo a loro, però, anche molti adulti, sensibili al fascino del trofeo delle notti magiche 2006.  

Galleria fotografica

Galà dello Sport a Gallarate 4 di 14

L’attesa per la Coppa ha quasi rischiato di offuscare gli altri protagonisti del Galà dello Sport, ospitato al Teatro Condominio: campioni di oggi e di ieri, ma anche nuove leve gallaratesi che a suon di medaglie e di passione si fanno valere nelle discipline più diverse.

A presentare la serata, una voce storica del giornalismo sportivo, Bruno Pizzul, affiancato da Chiara Lavarello. Le voci note dei telecronisti commentano le immagini che introducono gli sportivi ospiti del Galà. A partire dai Gianni Bugno e Claudio Chiappucci (inevitabile omaggio per lo sport che a varese sarà protagonista nel 2008), fino al canoista Antonio Rossi, a Igor Cassina, a Serena Ortolani della Yamamay e a Matteo Canavesi del basket Montegranaro. Ma ci sono anche i rappresentanti di sport che di rado sono sotto le luci dei riflettori, se non in occasione di appuntamenti internazionali: dal sollevamento pesi al biliardo, dal kick-boxing alla danza, al tiro con l’arco, che a Gallarate ha una tradizione ormai consolidata e che ha il suo nome di punta in Michele Frangilli. Proprio all’arciere pluricampione del mondo (10 titoli, l’ultimo nel 2007) è stato assegnato l’Oscar dello Sport 2008. A premiare sindaco e assessori di Gallarate e l’assessore allo sport della Provincia di Varese, Giuseppe De Bernardi Martignoni. 

La serata è stata animata anche da intermezzi comici e musicali, anche se l’intermezzo più divertente l’ha offerto Ottavio Missoni: tra battute di spirito e siparietti in dialetto friulano con Bruno Pizzul, ironizzando un po’ sulla proverbiale laboriosità lombarda, lo stilista ha ricordato gli anni di carriera sportiva successivi alla seconda guerra mondiale, quando rese celebri i colori della Società Ginnastica Gallaratese, di cui fu capitano per anni. Spazio anche agli atleti disabili, con la danzatrice Daniela Colombo (special olympics 2007), il karateka Manuel Finessi e Daniele Cassioli, ipovedente ma protagonista di incredibili evoluzioni nello sci nautico.

Tanti premiati, tanti sport diversi, messi in ombra in altre occasioni dallo sport nazionale per eccellenza, il calcio, rappresentato qui da Fulvio Collovati, friulano ma legato a Gallarate da motivi personali, avendo trovato qui moglie negli anni di permanenza al Milan. Dalle immagini del 1982 di Tardelli, Zoff, Pertini e compagni, a quelle odierne, con la presentazione al folto pubblico del Galà della Coppa del Mondo, entrata trionfalmente nelle mani dell’assessore allo sport e grandi eventi Gianni Sparacia,  che in chiusura non si trattiene dal ricordare il plauso ricevuto da Silvio Berlusconi. Come proprietario del Milan, s’intende. "Non avrei voluto dirlo: non voglio metterla sul piano della politica", assicura l’assessore.   

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Dicembre 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Galà dello Sport a Gallarate 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.