Susanna Camusso interviene sulla questione Alitalia
Il Segretario generale della Cgil Lombardia giudica inammissibili le decisioni prese
In un comunicato stampa il Segretario generale della Cgil Lombardia interviene sulla questione della compagnia di bandiera.
A proposito della vicenda Alitalia-Air France Susanna Camusso giudica "inammissibile che si decida su una parte così importante del sistema dei trasporti del nostro paese – quello aeroportuale – senza un’idea di quale sia la situazione dell’intero comparto (e i recenti scioperi delle Ferrovie e del trasporto locale ne sono un indice), e senza che lo si consideri, come dovrebbe essere, un asse strategico della politica industriale.
Il modo di affrontare la vicenda conferma che, quando va bene, si pensa a come vendere la società Alitalia, trascurando completamente il nesso tra sviluppo del trasporto aereo e sviluppo del Paese.
Il tema non è – sottolinea Susanna Camusso – il nord contro Roma, né la legittimità del governo di decidere sul dstino di una sua società; il tema è come il più grande investimento aeroportuale fatto nel nostro Paese (l’aeroporto di Malpensa), possa vedere confermato il proprio ruolo di centro dello sviluppo, e di come sia possibile dare risposte positive non solo al traffico turistico ma anche e soprattutto al traffico d’affari, che proprio dal nord parte".
Nel ribadire la necessità che il Governo convochi le parti prima di decidere,il Segretario generale della Cgil Lombardia considera incomprensibile l’accelerazione che si è voluto imprimere, "soprattutto perché si continua a non capire quali siano le condizioni che il Governo pone nella trattativa con Air France.
A questo punto – dice Camusso – poniamo noi almeno tre priorità:
a) salvaguardare i livelli occupazionali di Alitalia;
b) mantenere il ruolo qualificato ed internazionale dell’aeroporto di Malpensa (nulla meno di Amsterdam), anche attraverso il completamento delle infrastrutture;
c) aprire un confronto con le Organizzazioni Sindacali al fine di determinare il piano industriale e i necessari strumenti di attuazione, non esclusi quelli di salvaguardia dell’occupazione".
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.