Centomila euro alla Fondazione Ticino Olona

Con il fondo donato dalla "Fondazione Famiglia Legnanese" potranno essere sostenute le attività di solidarietà sociale e istituzionali

Con atto del notaio Vittorio Zambon di Legnano si è formalizzata la donazione dell’importo di centomila euro da parte della Fondazione Famiglia Legnanese a favore della Fondazione Ticino Olona.

Con le firme del Commendator Luigi Caironi, presidente della Fondazione Famiglia Legnanese e del professor Rocco Corigliano, presidente della Fondazione Ticino Olona, il patrimonio di quest’ultima si è rafforzato ed è stato compiuto un altro importante passo avanti per raggiungere l’obiettivo di una consistenza patrimoniale di oltre 15 milioni, di cui due terzi erogati dalla Fondazione Cariplo, nel giro di dieci anni.

Con le rendite del nuovo Fondo costituito e denominato Fondo “Fondazione Famiglia Legnanese” potranno essere sostenute le attività di solidarietà sociale e istituzionali della Fondazione Ticino Olona con riferimento, nel caso specifico, al mondo dello studio ed a favore dei giovani meritevoli.

Il Fondo potrà inoltre ricevere ulteriori erogazioni e donazioni da parte di tutti coloro che ne condividano le finalità.

La Fondazione Famiglia Legnanese ha così dato un’ulteriore prova della grande attenzione ed impegno rivolti al territorio.

In questi giorni anche la Confindustria Alto Milanese che già nel mese di luglio aveva costituito un Fondo riferito in particolare alle tematiche di rilievo per il mondo dell’industria e del lavoro, ha dato corso ad un ulteriore versamento portando l’importo del Fondo a quarantamila euro.

E’ da sottolineare come due istituzioni di notevole importanza abbiano contribuito a dare avvio ad un processo attuativo di un grande progetto di solidarietà sociale sul territorio di riferimento della Fondazione Ticino Olona – parte Ovest di Milano comprendente l’abbiatense, il castanese, il legnanese e il magentino – con 54 comuni e circa 440 mila abitanti.

La Fondazione Ticino Olona, costituita nel febbraio 2006 e che copre una vasta area di intervento benefico nei settori dell’ assistenza sociale e sanitaria, della cultura, dell’istruzione e formazione, dello sport dilettantistico, dell’imprenditoria sociale, della tutela e valorizzazione delle cose di valore artistico, della natura e dell’ambiente e della ricerca scientifica, ha già emesso quattro Bandi di cui uno nel 2006 con la concessione di contributi di € 313.750,00 e tre nel 2007 per € 500.000,00; due Bandi sono ancora in corso di validità.

Ai Soci Fondatori iniziali – Fondazione Cariplo, Banca di Legnano, Fondazione Famiglia Legnanese, Provincia di Milano, Camera di Commercio di Milano, Comuni di Abbiategrasso, Legnano e Magenta si sono aggiunti il Comune di Parabiago, La Fondazione Lambriana e l’Azienda Sociale-Azienda Consortile per i Servizi alla Persona dei Comuni del Castanese.

Il Consiglio di Amministrazione, presieduto dal Professor Rocco Corigliano, sta svolgendo un’intensa attività volta a raggiungere gli obiettivi e le finalità previste dal piano strategico sviluppando la cultura del dono e il coinvolgimento della comunità del territorio.

Collabora con la Fondazione l’Associazione “Volontari per la Fondazione Ticino Olona” – ONLUS che consente ai donatori di usufruire dei benefici fiscali vigenti per le donazioni effettuate.

Tutti gli eventi

di settembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Gennaio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.