Il lungolago cambierà volto, ecco come

Due progetti pronti a partire: lungolago e spiaggia. I soldi ci sono grazie ad importanti contributi esterni. Così Luino punta a tornare un giardino

Luino vuole rivalorizzare il suo lungolago e dopo tanti anni di attesa arrivano buone notizie. Dopo l’ok dalla fondazione Cariplo qualcosa si muove e i progetti sono già pronti con i primi rendering. Serviranno in tutto 2 milioni di euro (1 milione dalla fondazione) per realizzare il grande parco a lago di viale Dante che andrà a sostituire la squallida visuale che attualmente non rende onore alla città. A primavera, poi, partiranno i lavori alla spiaggia delle Serenelle per quella che sarà la prima vera spiaggia attrezzata di Luino. Anche qui metà del denaro necessario viene da un contributo esterno, circa 250 mila euro dalla Provincia, ma altrettanti ce li mette l’amministrazione comunale. In tutto l’investimento è di 2,5 milioni di euro e non è poco dopo qualche anno di difficoltà a reperire fondi.

DA PARCHEGGIO A PARCO – Il passo non sarà breve. I risultati visivi, quindi i lavori, difficilmente potranno realizzarsi entro quest’anno. Il grande terrapieno lungo più di 200 metri sarà riempito di terra e trasformato in un giardino a motte dolci che ripiegheranno verso il lago. Ad arricchire la visuale verranno inserite specchi d’acqua e giochi d’acqua sia sul lago che sulla terra. Passeggiando sulla parte più vicina al lago, inoltre, si potrà incontrare un anfiteatro che dà sullo specchio d’acqua con un palco per gli spettacoli sormontato da un ponte in legno che non interromperà la passeggiata, alcuni cubi a diverse altezza spunteranno dal lago e, collegati tra di loro e alla terra ferma da scalette, diventeranno degli originali prendi-sole. Per credere alla suggestione basta guardare le immagini nella galleria fotografica.

LA SPIAGGIA – Se il lungolago sarà il vero biglietto da visita a tenere qualche turista inchiodato a Luino ci pensarà, si spera, la spiaggia delle Serenelle. Posta sull’ultimo lembo di lungolago cittadino verso la Svizzera è oggi un luogo poco frequentabile, scomodo e piuttosto malandato. Il progetto prevede di rialzare la spiaggia rispetto al lago con massi ciclopici creando un prendisole lungo circa 100 metri in erba. Scalette collegheranno al lago la spiaggia anche se attualmente la balneabilità non è assicurata. In un secondo lotto è previsto un moderno ristorante sul lago completamente in vetro e un molo per le imbarcazioni. Se i lavori non tarderanno a partire la spiaggia potrebbe essere pronta per l’estate prossima.

Galleria fotografica

Nuovo lungolago 4 di 7
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Gennaio 2008
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Nuovo lungolago 4 di 7

Galleria fotografica

La nuova spiaggia 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.