Trofeo Carroccio, gli spadisti azzurri cercano un pass per Pechino

I nazionali in cerca della matematica qualificazione per l'Olimpiade

Parte domani, venerdi` 1° febbraio  la 31ª edizione del “Trofeo Carroccio”, prova di Coppa del Mondo di spada maschile. Circa 200 gli atleti iscritti alla "classica" schermistica legnanese. La prova è tra l’altro valida per la qualificazione olimpica e i più forti spadisti azzurri già domenica potranno guadagnarsi un matematico pass anticipato per Pechino. Per gli azzurri è il terzo impegno stagionale dopo i Grand Prix di Doha e Kuwait City, nei quali si sono messi in luce, sia pure senza vittoria finale, i veterani Paolo Milanoli e Alfredo Rota, entrambi olimpionici a Sydney nel 2000; l’ultimo impegno sarà a Stoccolma il 9 marzo prossimo.

Sarà domenica 3 febbraio il clou del trofeo dal punto di vista nazionale, con la gara a squadre: Diego Confalonieri, Alfredo Rota, Matteo Tagliariol (secondo classificato al Trofeo Carroccio l’anno scorso) e Stefano Carozzo puntano dritto sulla via della Seta verso Pechino, e l’Italia, terza nel ranking olimpico, ha tutte le carte in regola per farcela.

Quanto ai singoli trionfatori, nell’albo d’oro della competizione legnanese sono entrati Stefano Bellone (doppietta nel 1978 e 1979) e Angelo Mazzoni (vincitore a sette anni di distanza, nel 1984 e 1991). Il più recente successo italiano è stato messo a segno cinque anni or sono da Alfredo Rota, mentre il dominatore dell’anno scorso è stato l’ungherese Geza Imre, a conferma di un’altra grande scuola nazionale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Gennaio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.