Vento forte, la protezione civile allerta

Il centro geofisico conferma vento sostenuto fino in pianura nel pomeriggio, ma senza le stesse preoccupaziopni

Non si tratta propriamente di un preallarme, ma la giornata di oggi sembra non essere favorevole a cappelli e biancheria stesa: Raffiche di vento sulla Lombardia, che possono raggiungere gil oltre 80 km orari in pianura e i 100 km orari in montagna dovrebbero infatti "movimentare" il pomeriggio di oggi. A dirlo, la Sala Operativa della Protezione Civile della Regione Lombardia che, sulla base delle previsioni meteo emesse da ARPA Lombardia – Servizio Meteorologico Regionale.

Il flusso di correnti occidentali in quota oggi, martedì 22 gennaio, dovrebbe subire una rapida rotazione da nord durante la quale si avrà un sensibile rinforzo dei venti. Un fenomeno previsto sulle aree prealpine, la pianura centro-occidentale e l’Oltrepò Pavese con la fase acuta tra le 16 e le 22 ed una probabile prosecuzione delle correnti sui rilievi fino alle prime ore di mercoledì 23.

«Non si tratta di un preallarme» precisa infatti la Protezione Civile, ma la nota diffusa a tutte le Prefetture, alle sedi territoriali della Regione Lombardia e alle amministrazioni provinciali dall’ente suggerisce «un’attenta sorveglianza di eventuali impalcature o carichi sospesi, soprattutto se in vicinanza di vie di comunicazione e zone frequentate, tratti stradali alberati e traffico stradale, e Possibili problemi anche per la sicurezza dei voli amatoriali e per gli impianti di risalita a fune in montagna, nonché alla rete elettrica e telefonica».

Il centro Geofisico Prealpino conferma le previsioni, senza allarmi: per martedì 22 il meteo del centro di Salvatore Furia segnala: «Di primo mattino ancora nuvoloso sulla fascia padana. In giornata ovunque veloce rasserenamento e soleggiato. Ventilato da Nord sulle Prealpi (favonio), nel pomeriggio a tratti fino in pianura. Lungo le Alpi nuvole e neve portata da Nord.  Vento in quota da moderato a forte da Nord Ovest, sulle Prealpi da debole a moderato da Nord, nel pomeriggio possibile fino al piano».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Gennaio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.