Coi cattolici del PD una scuola pericolosamente simile a quella di Formigoni
Il commento della senatrice varesina del Pdci Maria Pellegatta
“La presenza e le parole di Don Carlo Nanni all’incontro dei cattolici del PD di ieri svela, dietro al vacuo paravento di Veltroni, il terreno di incontro tra laici e cattolici che viene rivendicata oltre Tevere: un modello scolastico fondato sulla scelte delle famiglie, come se le famiglie fossero tutte uguali, e sulla centralità delle scuole cattoliche. E’ il rifiuto del sistema nazionale di istruzione, pericolosamente simile al modello sperimentato da Formigoni in Lombardia.” Dichiara la senatrice dei comunisti italiani Maria Pellagatta, Vicepresidente della Commissione Istruzione del Senato.
“Noi continuiamo a pensare che la scuola pubblica, dove le diverse culture si incontrano e crescono insieme, dove il pluralismo e il rispetto dell’altro si sviluppano e diventano fondamenti della convivenza civile sia un valore da rivendicare. Oggi porre l’accento sulla scuola di parità e sulla scelta di investire nelle scuole private significa costruire scuole di serie A e scuole di serie B, contrapporre cattedrali di eccellenza e scuole ghetto, mortificando ulteriormente il mondo degli insegnanti, che in questi lunghi anni ha retto in solitudine e con paghe ben misere l’istruzione dei nostri figli. Sarà proprio la scuola la cartina di tornasole della prevalenza di un’idea laica o clericale della politica dentro il Partito Democratico.” Conclude la senatrice Pellegatta
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bustocco-71 su Code e disagi sulla provinciale del lago: i lavori di asfaltatura bloccano il traffico tra Buguggiate e le autostrade
principe.rosso su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Viacolvento su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Felice su Dormiva in un bivacco nel bosco a Tradate con oltre 100 dosi di droga ma viene assolto dall’accusa di spaccio
Bustocco-71 su Auto perde il controllo e sfonda un cancello in via Vanetti a Varese
Felice su Tagli alla Electrolux, sciopero anche a Solaro dopo il piano dell’azienda che annuncia 1.700 esuberi






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.