«Giù la discarica di 20 metri o sarà sciopero della fame»
Lorenzo Croce dell'Aidaa e Salvatore Boeddu del comitato contro la discarica di Stabio annunciano nuove iniziative se non verrà chiusa
Anche Arpa e Asl hanno effettuato analisi sia sull’aria che su suolo e sottosuolo ma i dati, secretati, sono nelle mani del Noe (nucleo operativo ecologico dei Carabinieri di Milano) che ha in mano l’indagine predisposta dalla magistratura proprio sulla presenza dell’amianto.«Chiediamo alla Regione di riaprire gli accordi con il Canton Ticino per abbassare la montagna davvero e non come è stato fatto con l’ultimo accordo – spiega Boeddu – 4 metri sono pochi mentre i camion continuano a scaricare a ritmo serrato. Chiediamo la chiusura e la messa in sicurezza di tutta l’area». Croce parla di quasi 100 camion al giorno che entrano e escono portando materiale edile ma anche amianto che finisce nell’aria e nei terreni e accusa le autorità italiane e svizzere di non interessarsi in modo adeguato alla difficile situazione degli abitanti di Gaggiolo.
I carichi da novanta Croce e Boeddu li mettono sul tavolo alla fine annunciando una class action che ha già visto l’adesione di 186 persone ma che «mira a raccoglierne 3000 attorno a questa causa per ottenere dalle autorità elvetiche 1 milione di euro. Inoltre i cittadini di Cantello chiederanno alla Gedis, società che ha in concessione la discarica, un risarcimento ulteriore sugli incassi della società». L’ultimo livello della protesta è lo sciopero della fame che Croce ha intenzione di mettere in pratica se la Regione non riaprirà una trattativa con il Canton Ticino per l’abbassamento della montagna:«Questa forma di disobbedienza civile, che comprende anche l’incatenamento alla dogana del Gaggiolo, – conclude Croce – la metterò in atto se entro i dieci fiorni promessi non verremo convocati al Pirellone».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tommaso Guidotti su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
Fabio Rocchi su Sulla ciclabile di viale Belforte serve fare chiarezza
principe.rosso su Ragazzini spaccano con un martelletto il vetro di un autobus di Autolinee Varesine, l'azienda: "Siamo esasperati"
robertolonate su Cade da un'impalcatura in un cantiere a Tradate, operaio soccorso dai vigili del fuoco
SABY24 su I genitori di un bimbo sono sordi, a Cocquio Trevisago una classe impara la lingua dei segni per la recita di fine anno
Felice su Rissa con bastoni e sassaiola alla stazione di Garbagnate: danneggiato anche un treno






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.