Il mitico professor Raimondo Malgaroli ospite al Rotary Club
Una giornata dedicata al lavoro dell'insegnante. Relatore un pilastro del liceo Classico Cairoli
«Un uomo di qualità straordinarie che con poche e semplici parole ha fatto capire a tutti i presenti l’importanza della trasmissione della conoscenza agli studenti. Lo avrebbe capito anche un venditore di lupini. È questa la differenza che esiste tra l’insegnante e l’intellettuale. Quest’ultimo, in genere, ha un atteggiamento di superbia». È quasi commosso l’avvocato Fabio Bombaglio nel descrivere la giornata appena trascorsa al Rotary Club di Varese. A tenere la relazione sul significato del lavoro dell’insegnante c’era, infatti, un pilastro del liceo classico Cairoli, il professor Raimondo Malgaroli, insegnante di latino e greco. Un punto di riferimento per molte generazioni di varesini. «Una stima profonda – continua Bombaglio – lega questa persona ai suoi allievi e a chi lo ha conosciuto. I suoi insegnamenti per molti di noi sono stati fondamentali perché nella scuola superiore si vive la prima esperienza di società organizzata. E non è un caso che oggi alcuni hanno voluto esserci ad ogni costo, come Antonio Bulgheroni, Claudio Lucchini, Franca Bellorini che sono intervenuti ringraziandolo, a loro volta commossi per quella presenza».
Per il Rotary Club di Varese è stata una giornata di celebrazioni, visto che un altro socio varesino, Aldo Montoli, ha compiuto 80 anni. Al professor Montoli gli auguri da tutta la redazione di Varesenews.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Oltre 20mila cittadini senza medico di base nel Varesotto. E incombe l’ondata dei pensionamenti
principe.rosso su Il calo demografico svuota le scuole: in quattro anni 103 classi e quasi 5mila studenti in meno
Felice su Ferito con un machete sul lungolago: agguato nella notte a Laveno Mombello
Fabrizio Tamborini su Ferito con un machete sul lungolago: agguato nella notte a Laveno Mombello
Felice su "Ciak si gira!", alla scuola Mazzini di Varese le riprese del nuovo film di Emanuele Mattana
lenny54 su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.