In bici tra le industrie del passato

L'assessorato per la promozione del territorio propone un tour su due ruote tra gli esempi di archeologia industriale della città

Busto non ha il mare, non ha il lago, poco il verde ma le industrie sì, nuove e antiche, aperte o chiuse da decenni. Allora perchè non proporre un giro in bici tra i grandi esempi di archeologia industriale che da simbolo di un passato glorioso di capitani d’industria e lotte operaie diventa patrimonio da rivalutare. Un pomeriggio in bicicletta alla scoperta dell’archeologia industriale della città: è questa la proposta dell’assessorato alla Promozione del Territorio per domenica 25 maggio.

L’appuntamento per la partenza è fissato alle ore 14.30 al parco del museo del Tessile di via Volta: il percorso, guidato da Giovanna Pozzi e Stefania Macocco, toccherà il Cotonificio Bustese (ex Cotonificio Ottolini); il Cotonificio Bossi Ercole (ante 1875), ora sede Acli (via Pozzi); la sede dell’ Unione Industriali e il Calzaturificio Borri (viale Duca d’Aosta); la tessitura Lissoni e Castiglioni (via Mameli, ang. via Pisacane); l’amideria Ferrazzi, la tessitura Milani E Nipoti, la tessitura Tosi, la meccanica Comerio (corso XX Settembre); la tessitura Castellanza e Borri, la tintoria Garavaglia (via M. d’Azeglio); l’ex Cotonificio Milani e Nipoti, le Ciminiere (via Ponchielli); l’ex tessitura Giovanni Gallazzi (via Indipendenza); il Cotonificio Crespi Giuseppe Antonio (ante 1914), la Tessitura Airoldi e Pozzi (Ante 1896) (piazza Plebisicito); il Cotonificio Venzaghi, la ditta Mara (via Dei Mille); la Metalmeccanica (edificio quasi demolito) in via Bezzecca; la Meccanica Giani (in via Ciro Menotti).

L’arrivo è previsto alle ore 17.30 al piazzale del mercato (piazza Piemonte).  I partecipanti devono essere muniti di bicicletta propria, non occorre l’iscrizione, per informazioni telefonare allo 0331 323475.

 

Tutti gli eventi

di agosto  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Maggio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.