Giornata del Ringraziamento, una settimana di eventi

Il clou il 24 giugno, festa di San Giovanni, con le civiche benemerenze e la messa solenne in basilica

La Giornata del Ringraziamento, suddivisa in una settimana di eventi, troverà naturalmente il suo clou il 24 giugno, giorno di San Giovanni battista e festa patronale della città di Busto Arsizio. In tale data si svolgeranno la cerimonia civile nella sala consiliare del Municipio e il momento religioso in basilica San Giovanni.

Alle 9.00 il sindaco Gigi Farioli darà il benvenuto ai partecipanti in sala consiliare. Seguiranno la consegna degli attestati ai dipendenti comunali andati in pensione e l’attribuzione dei ringraziamenti ai Maestri del Lavoro, al personale delle Forze dell’Ordine, al Commendatore al Merito della Repubblica. Dopo la consegna degli attestati di Benemerenza particolare a persone che si sono distinte in campi diversi, la Filodrammatica Paolo Ferrari assegnerà il “Premio della Bontà 2008”. La mattinata proseguirà con l’attribuzione del titolo “Bustocco ad Honorem” a Anna Orrù, voluto dalla Famiglia Bustocca per premiare coloro che, pur non nati o residenti a Busto, hanno contribuito a valorizzare la città. Clou della celebrazione il conferimento della Civica Benemerenza, per chi si è positivament adoperato per la città illustrandone il buon nome: sarà premiato Luigi Giavini, storico delle tradizioni bustocche e dell’industria tessile. Vi saranno riconoscimenti anche per le forze dell’ordine. Dopo la cerimonia civica, alle ore 11.00 nella Basilica San Giovanni Battista, Monsignor Livetti celebrerà la Messa solenne del Santo Patrono: sarà l’ultima da prevosto per il sacerdote, per raggiunti limiti d’età.La Giornata del Ringraziamento con tutti i suoi eventi avrà per filo conduttore un’immagine sacra scelta da monsignor Livetti e dal sindaco Farioli: un’icona del 1778 custodita nel convento di San Sergio a Maaloula, in Siria, in cui il Battista è rappresentato seduto in riva al fiume. Terminato il lavoro di annunciare Gesù al mondo, incrocia le gambe e riposa. «Scegliere un’immagine legata alla laboriosità era difficile, essendo il Battista un predicatore e non un lavoratore manuale. L’immagine ha un significato simbolico comunque legato alla laboriosità, il tempo del riposo è necessario dopo quello del lavoro ben svolto, nel suo caso l’aver annunciato la venuta del Cristo», così il sindaco. Il dito del profeta puntato verso il cielo e lo sguardo rivolto verso l’agnellino sembrano indicare l’agnello di Dio che viene a togliere i peccati del mondo.

Numerosi gli eventi collaterali alle cerimonie principali del 24 giugno. Oltre al concerto di venerdì 20 giugno alle 21 in San Giovanni, domenica 22 giugno alle 11.30 con l’intitolazione del parco Este Milani. Lo spazio verde di via Benedetto Milani verrà dedicato al cittadino benemerito, figura intellettuale apprezzata e benvoluta, scomparso pochi mesi fa più che novantenne.
Sarà scoperta una targa ricordo posizionata sulla ciminiera rimasta a ricordo del complesso industriale della famiglia Milani: la giornata prevede anche la lettura di alcune poesie inedite di Este Milani a cura della Famiglia Bustocca: “Il cuculo” scritta mentre era prigioniero di guerra in India, “Esercizio davanti al tuo ritratto” dedicata alla moglie” e “Rivangand el temp perduu” scritta in dialetto milanese. Un nipote e l’ex regiù della Famiglia Bustocca, Michele Crespi, ricorderanno poi la figura di Milani. Ad allietare la cerimonia saranno le note del Corpo Musicale Pro Busto, che si ritroverà presso il Tempio Civico in via Fratelli d’Italia per marciare a ritmo di musica fino al parco. La giornata si concluderà con una grigliata organizzata in collaborazione con l’ASCOM e il Salumificio Bustese.

Fra le altre manifestazioni musicali durante la settimana, si segnalano sabato 21 giugno alle 21, sempre in Basilica sdi san Giovanni, il concerto del coro “Laus Deo” diretto da Gabriele Mara, lunedì 23 giugno alle 21 in piazza S. Giovanni il concerto per il Patrono a cura del corpo musicale Pro Busto; martedì 24 giugno in Basilica la rassegna corale in onore del santo Patrono a cui parteciperanno i cori Santa Cecilia della Basilica diretto da Fulvio Peletti, Stella Alpina di Bareggio diretto da Andrea Della Vedova, “Zero in condotta” di Missaglia diretto da Pasquale Amico.

Da sabato 21 a martedì 24 nelle sale della biblioteca Capitolare sarà inoltre allestita la mostra “Il Battista nelle raccolte della Capitolare”, una raccolta di libri antichi e recenti della biblioteca e di documenti dell’archivio parrocchiale, suddivisi in una decina di sezioni. Alla preparazione della mostra hanno collaborato alcuni alunni del liceo Classico. Martedì 24 per tutta la giornata la via Cardinal Tosi ospiterà la mostra curata dai pittori del CAB “Arte per il Patrono”. Dalle 10 alle 18 aprirà invece al pubblico la Quadreria dell’Ospedale (padiglione centrale – primo piano), che contiene numerosi ritratti dei cittadini benefattori dell’ospedale. Alle 16 il curatore della raccolta, Giuseppe Pacciarotti, proporrà una visita guidata.

Chiusura a teatro sabato 28 giugno: alle 21 al Sociale andrà in scena per la regia di Delia Cajelli “La bottega dell’orefice”, dramma del 1960 scritto da  Karol Wojtila, il futuro Giovanni Paolo II.

Tutti gli eventi

di agosto  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Giugno 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.