Flying Star da favola sulla rotta dei Mazzarditi
L'imbarcazione dello skipper Guido Molinari (Cn Porticciolo) si aggiudica la prestigiosa regata sul Verbano caratterizzata dal maltempo
È la regata regina della stagione velica del Verbano e come sempre non ha tradito le attese. La XXIII edizione della "Sulle rotte dei Mazzarditi", organizzata dal Circolo della Vela di Ispra, ha visto il successo di Flying Star, l’imbarcazione prototipo timonata dallo skipper Guido Molinari e battente bandiera del C.N. Porticciolo di Dormelletto.
A rendere indimenticabile la "Mazzarditi 2008" è stato senz’altro il meteo: i partecipanti hanno dovuto affrontare vento forte, temporali e scarsa visibilità, quasi a re-incontrare le difficoltà che dieci secoli fa rendevano difficile la navigazione unite alle scorribande dei pirati Mazzarditi che avevano la propria base ai castelli di Cannero.
Le 45 imbarcazioni al via – anche per la Supercoppa del Lago Maggiore che ha vissuto con la "Mazzarditi" il proprio Act 6 – sono partite da Ispra alle 10,05. Flying Star si è trovata subito nelle prime posizioni insieme a due grandi protagoniste di questa manifestazione, "Paola" di Marco Caverzasio (Avav) e "Lady Nadi" di Luciano Brovelli (Cnp Dormelletto), rispettivamente cinque e due volte vincitrici della "Mazzarditi".
In quest’ordine le barche sono transitate ai Castelli di Cannero, tradizionale giro di boa della gara, doppiati in condizioni proibitive a causa del temporale in corso sul Verbano. Dopo i Castelli "Paola" e "Flying Star" hanno preso un vantaggio decisivo sul resto della flotta nonostante la scarsa visibilità; quando molti hanno preferito ammainare le vele lo scafo di Molinari ha invece ingranato la quinta e con tutto l’equipaggio disteso alle terrazze si è prodotta in un formidabile allungo che l’ha portata a Ispra davanti agli avversari, con il tempo di 5h29’59".
"Paola" ha chiuso al secondo posto davanti al Keeler 28 "Ariaperta" timonato da Roberto Spata, con "Lady Nadi’" in quarta posizione assoluta davanti ai due formidabili Melges 24 "Kookaburra 2" di Travaini (AVM Monvalle) e "Forever G" di Tallachini (CVI Ispra).
Sul percorso riservato alle barche da crociera sotto i 7 metri, che concludevano le loro fatiche ai Castelli di Cannero, ha invece vinto il First 235 "Tarkwa 2" di Cantone (AVM) che ha preceduto dopo ingaggi serratissimi la gemella "Geronimo" dell’AVM di Andrighetto. Sempre ai Castelli ha concluso il percorso la classe Meteor, con la vittoria di "Gilda" di Migoni (AVM), un’imbarcazione con a bordo ben tre generazioni di velisti della stessa famiglia, tutti accomunati da una grande passione per il lago e per la "Mazzarditi".
Al termine della manifestazione il presidente del Circolo della Vela Ispra, Massimo Della Torre, ha cosi’ commentato: «È stata un’edizione della che ha messo a dura prova tutti noi, dal Comitato di Regata alle strutture del Circolo ma è stata pure una bellissima regata: poche volte in passato ho visto i concorrenti così soddisfatti. Sono molto contento della vittoria di "Flying Star" perchè aggiunge all’albo d’oro il nome di una barca e di un equipaggio che da anni provavano a trionfare: finalmente è arrivato il loro momento».
I VINCITORI DI CLASSE
SPECIALE: "Flying Star", Molinari (Cnp)
R1: "Paola", Caverzasio (Avav)
R2: "Ariaperta", Spata (Avav)
R3: "Druid Magic", Eckstein (Avm)
R4: "Safari", De Donno (Avm)
MELGES 24 "Kookaburra 2" (Avm)
C1: "Old Fox", Plebani (Avm)
C2: "Estelar", Cerini (Avm)
C3: "Betyar", Pampuri (Cvg – Svizzera)
C4: "Polda", Rigoldi (Cvi)
C5": Tarkwa 2", Cantone (Avm)
METEOR: "Gilda" Migoni (Avm)
CLASSIFICHE IN TEMPO COMPENSATO (Sist. Yardstick Lago Maggiore)
A1: "Ariaperta", Spata (Avm)
A2: "Cocoloco II", Ricci (LNI Arona)
B1: "Kookaburra 2", Travaini (Avm)
B2: "Gilda" Migoni" (Avm)
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
dieghito su Investito in Germania, è morto il ginecologo varesino Massimiliano Milani
matthewborg su Lago di Varese, caccia e sport d'acqua: le regole per la convivenza da domenica
principe.rosso su Il Governo elimina il bollo per auto e moto di piccola e media potenza
Walt06 su Varese, tutti promossi al Centro Studi Voltaire: il bilancio del primo anno
PSG su Dopo le polemiche, è il giorno dell’avvio delle lezioni alla scuola di via Curtatone a Gallarate
principe.rosso su Crollo alla E-Work Arena, Varese pronta ad aiutare la Uyba Volley: a disposizione il palasport di Masnago






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.